Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

“Il Piemonte per il tuo cuore”, il Roadshow fa tappa anche ad Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- La campagna di prevenzione delle malattie cardio-cerebro-vascolari in tutto il Piemonte
in occasione del World Heart Day

Dopo il 29 settembre a Torino, il Roadshow per la prevenzione cardiovascolare “Il Piemonte per il Tuo Cuore fa tappa oggi e domani ad Alessandria in Piazza Marconi e in Piazza Garibaldi.

Il progetto è coordinato dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlusin qualità di membro ufficiale della World Heart Federationin collaborazione con l’ANPAS Piemonte.

La Regione Piemonte che ha patrocinato l’evento, con Azienda Zero ha coinvolto le Aziende Sanitarie Ospedaliere e Locali per svolgere le attività sanitarie di prevenzione, rivolte a studenti e cittadini.

Nei villaggi del Cuore aperti dalle 9 alle 17 saranno possibili Visite e Counselling Cardiologico, misurazione di glicemia (SOLO PER PERSONE A DIGIUNO), lezioni informative di sensibilizzazione sui fattori di rischio, su come prevenire le patologie cardiovascolari e sugli stili di vita sani, i rischi delle dipendenze, dell’abuso di alcool e di tabacco, rivolti a cittadini.

Venerdì 6 ottobre la mattinata sarà dedicata alle Scuole di Alessandria: alle ore 9 la lezione per gli studenti svolta dal dr. Gianfranco Pistis, Direttore di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera “S. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, e a seguire lezioni salva-vita di rianimazione cardio-polmonare e sull’uso del defibrillatore. Le attività saranno svolte dai volontari della Croce Verde di Alessandria e dai professionisti dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’Associazione organizzatrice.

Sabato 7 ottobre, invece, i professionisti della struttura di Cardiologia saranno presenti dalle ore 9 alle 12 nello stand di “Il Piemonte per il Tuo Cuore” per la misurazione del BMI, cioè la massa corporea calcolata in base a peso, altezza e circonferenza corporea, per una valutazione dei rischi legati alle malattie cardiovascolari.

In Piazza Garibaldi sarà presente il Bus Azzurro della Polizia di Stato che ha concesso con il Ministero dell’Interno il Patrocinio Nazionale all’evento World Heart Day. Sarà promossa la sicurezza stradale educando i giovani e i cittadini a comportamenti responsabili alla guida.

La manifestazione beneficia della Medaglia del Presidente della Repubblica, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, dei Patrocini della Commissione Europea, delle Presidenze del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Interno, della Polizia di Stato, del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Istruzione del Merito, del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sport e Salute, di Inail, Fnopi, Diabete Italia, FnoMceo, Avis, Fidas ADSP, Regione Piemonte, Azienda Zero, FIMMG Piemonte, FIMSI Piemonte, OPI Asti, di ASO Alessandria e della Città di Alessandria.

Creata dalla World Heart Federation, la Giornata mondiale per il Cuore informa le persone in tutto il mondo che le patologie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le principali causa di morte al mondo che rivendica 17,9 milioni di vite ogni anno e sottolinea le azioni che le persone possono intraprendere per prevenire e controllarle.

Mira a guidare le azioni per educare le persone che, controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus.

Il messaggio lanciato il 29 settembre 2023 per la Giornata Mondiale per il Cuore è stato “un ricordo per tutti”, in tutto il mondo, a prendersi cura dei loro cuori. La campagna di quest’anno “Use heart know heart” si concentra sull’essenziale passo di conoscere prima i nostri cuori perché, quando sappiamo di più, possiamo prenderci meglio cura di noi stessi.

I temi al centro dell’edizione 2023 della Giornata Mondiale del Cuore sono tre:

  • USA IL CUORE PER MANGIARE MEGLIO
  • USA IL CUORE PER ESSERE PIU’ ATTIVO
  • USA IL CUORE PER SMETTERE DI FUMARE

Dichiarazione di Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria

«La tappa nella nostra Città del Roadshow costituisce un’importante opportunità rivolta sia alle studentesse e agli studenti, sia all’intera comunità locale per diventare sempre di più consapevoli sul tema della prevenzione delle malattie cardio-cerebro-vascolari e per il mantenimento di uno stile di vita sano.

Ritengo molto significativo il coinvolgimento della nostra Azienda Ospedaliera e dei suoi operatori, così come dei volontari dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus che è la promotrice del progetto e di tutti coloro che, a titolo diverso, si sono adoperati per programmare ad Alessandria questo evento a cui la nostra Amministrazione Comunale ha conferito il proprio Patrocinio.

Vorrei infine sottolineare come questa tappa si inserisca pienamente nello spirito dell’edizione 2023 della Festa del Volontariato e dei Volontari che vivremo ad Alessandria il prossimo fine settimana».

Dichiarazione di Marcello Segre, Presidente Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus:

«Il RoadShow Il Piemonte per il Tuo Cuore, unico nel suo genere, è stato pensato per diffondere su tutto il territorio piemontese la cultura della prevenzione cardiovascolare. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il grande supporto a realizzare in tempi brevi l’evento. La sensibilizzazione verso i piu’ giovani è per noi fondamentale, come la creazione di percorsi di prevenzione attraverso visite, consulenze e misurazioni di parametri offerti gratuitamente ai cittadini grazie al supporto dell’AO di Alessandria. I riconoscimenti che riceviamo per questo impegno vanno a tutti i professionisti sanitari e ai volontari che offrono ai cittadini utili e fondamentali consigli per mantenere un cuore sano. Avere al nostro fianco le forze dell’Ordine e il Servizio di Emergenza-Urgenza consolida un rapporto con chi opera in soccorso ai cittadini ed è pronto a scendere in campo per informare e formare anche su temi specifici come la sicurezza stradale oggi più che mai fondamentali. Siamo grati a tutti coloro che sostengono nelle diverse forme questo grande evento per la salute pubblica».

Dichiarazione di Luciano Bernini, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera di Alessandria

«La prevenzione è un elemento fondamentale per la salute del paziente, che è il nostro obiettivo primario. È quindi con piacere che abbiamo aderito da subito a questa importante iniziativa mettendo a disposizione le nostre professionalità, a partire dal dottor Gianfranco Pistis, Direttore della struttura di Cardiologia, che porterà la propria esperienza direttamente agli studenti delle scuole alessandrine, per proseguire con i consulti gratuiti allo stand di Il Piemonte per il Tuo Cuore. Iniziative che si sommano a quelle già proposte in occasione della Giornata del Cuore lo scorso 29 settembre direttamente all’interno della nostro Ospedale e che hanno visto oltre sessanta persone prendere parte a un interessante studio dedicato alla percezione del rischio cardiovascolare. L’invito, quindi, è che i cittadini partecipino numerosi, affinché la prevenzione diventi parte integrante della vita quotidiana di ognuno di noi».

Dichiarazione di Antonella Gilardengo, Presidente dell’Associazione Pubblica Assistenza “Croce Verde” di Alessandria o.d.v.

«La Croce Verde di Alessandria ha aderito all’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari.

Gli operatori dell’Associazione Croce Verde di Alessandria o.d.v. saranno presenti , in Piazza Marconi, nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023, per tutto il giorno, per illustrare alla popolazione l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno al fine di diffondere la cultura della defibrillazione precoce, insegnando in tre mosse come poter salvare una vita con il progetto FACILE DAE.

Tutta la cittadinanza è invitata ad avvicinarsi alla postazione che sarà allestita dagli operatori dell’Associazione Croce Verde di Alessandria per assistere gratuitamente alle prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare, visionare il funzionamento del defibrillatore ed allertare correttamente la catena del soccorso».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X