Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Il 2 settembre, a Cassine, inaugurazione dell’ambulatorio Polispecialistico della Croce Rossa

Pubblicato

il

CASSINE- Alle ore 10.30 in Corso C. Colombo 5 (fronte Conad)

Foto di repertorio

Sarà inaugurato il 2 settembre ore 10.30 l’Ambulatorio Polispecialistico della Croce Rossa di Cassine. Tale ambulatorio sorge nei locali fronte al supermercato Conad, completamente ravvivati, con comodo parcheggio e facile accesso alla struttura. L’iniziativa amplia così l’offerta, già ricca, dei servizi offerti dal Comitato della Croce Rossa di Cassine il quale, per il tramite di una convenzione con l’ASL AL gestisce gli ambulatori comunali di 14 paesi dell’Acquese e Ovadese: Alice, Bistagno, Cartosio, Cassinelle, Grognardo, Lerma, Montechiaro, Morbello, Ponti, Prasco, Ricaldone, Rocca Grimalda, Visone e Sezzadio nella quale si effettuano i prelievi di sangue e la raccolta dei campioni biologici di laboratorio mutuabili dal Servizio Sanitario.

L’ambulatorio polispecialistico di Cassine, realizzato in collaborazione con il Comune e per cui si ringrazia
anche l’Immobiliare Belletti, parte integrante del lavoro di squadra, sorge nell’ambito di un progetto a
carattere nazionale della C.R.I. denominato “Officine della Salute” nato con la volontà di offrire un servizio di alto livello con l’aiuto di medici e di personale che hanno aderito ai Principi Ispiratori della Croce Rossa (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità, Universalità) tali per cui
affiancheranno la loro attività ambulatoriale privata ad un animo più etico, visitando parimenti anche
persone indigenti segnalate dalla C.R.I.

Al momento di partire è già presente un ricco ventaglio di specialità mediche ambulatoriali; la cardiologia è affidata al Dott. Costantino; la ginecologia alla Dott.ssa Barbero; la diabetologia ed endocrinologia al Dott. Malvicino (che ricopre anche l’incarico di Direttore Sanitario della struttura); la senologia alla Dott.ssa Pacquola; l’agopuntura alla Dott.ssa Terzi; l’osteopatia, chinesiologia e massoterapia al Dott. Francesco Rogo. Tutti questi specialisti, alcuni anche primari in diverse note strutture sanitarie pubbliche e private, sono professionisti di alto livello e taluni anche molto conosciuti nel Cassinese e dintorni. Ad essi sarà affiancato un ambulatorio infermieristico gestito dall’infermiera Dott. Elena Stoica, della CRI di Cassine, la quale oltre ad effettuare medicazioni, iniezioni, vaccinazioni, misurazione di alcuni parametri vitali potrà anche effettuare il test della spirometria e saranno eseguiti Ecg in telemedicina con referto in pochi minuti ad accesso libero, quindi senza prenotazione; oltre a questo, è già stata sottoscritta dal Comune di Cassine la convenzione di cui si parlava e, così facendo, la Croce Rossa di Cassine prenderà il posto del personale dell’ASL per quanto riguarda i prelievi di sangue e la raccolta di campioni biologici per il laboratorio analisi potenziando anche il servizio: da due volte al mese si renderà settimanale. Si stanno intavolando trattative anche con altri specialisti, come ad esempio un pediatra e sono di prossima attivazione anche la farmacia solidale e uno sportello di ascolto.

La volontà è quella di dare alla cittadinanza Cassinese, ma non solo, un servizio di alto livello con professionisti rinomati al fine di evitare inutili spostamenti in altre località anche per prime visite o esami di controllo: se l’attività prenderà piede, si potranno anche potenziare le visite in modalità telemedicina, progetto già sperimentato dal Comitato cittadino della CRI. La Croce Rossa di Cassine, Organizzazione di Volontariato del Terzo Settore (ex onlus) ha, fra i suoi scopi, quello di promuovere la cultura della salute nella cittadinanza ed essendo anche Ausiliaria dei Pubblici poteri dello Stato, in campo sanitario, contribuisce ad arricchire l’offerta sanitaria nei paesi che raggiunge svolgendo tali attività non in ottica imprenditoriale ma interamente improntata al sociale e alle persone più vulnerabili come pure con l’altro importante servizio della promozione della cultura della donazione di sangue, insegnando che donare vuol dire non solo fare un gesto salvavita ma anche permettere di monitorare la salute del donatore sangue, perché donando si ha diritto non solo al giorno di riposo previsto dalla Legge ma anche l’invio a casa degli esami del sangue in modo del tutto gratuito, ecco perché Cassine ha oltre 600 donatori di sangue iscritti nel proprio gruppo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X