Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Novi Ligure, Muliere sui 49 milioni del Terzo Valico: “Accordo vergognoso”

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Durante il consiglio comunale riunitosi ieri sera, lunedì 19 ottobre, al Teatro Giacometti, l’ex sindaco Rocchino Muliere è intervenuto in merito alla spartizione dei 49 milioni derivanti dai fondi di compensazione per gli 11 comuni interessati dai lavori del Terzo Valico, criticando fortemente i termini dell’accordo raggiunto la scorsa settimana tra gli amministratori locali.

“Su questi fondi i comuni sono giunti ad un’intesa vergognosa – ha sottolineato Muliere in assemblea -. Un accordo di mera spartizione, mentre il protocollo parlava di un progetto di sviluppo condiviso sul territorio. Una divisione di risorse che penalizza enormemente la nostra città”.

“La città di Alessandria – ha aggiunto Muliere -, che non è interessata dai cantieri di costruzione del Terzo Valico ma solo dalla presenza marginale di una cava per il deposito dello smarino, porta a casa 10 milioni di euro. Novi, che è là città che ha avuto il maggiore impatto sul proprio territorio dei cantieri insieme a Fraconalto e Voltaggio, avrà la metà delle risorse rispetto al capoluogo. Un risultato estremamente negativo”.

Muliere ha infine annunciato la presentazione di un’interpellanza urgente sulla questione. In attesa dello sblocco dei fondi, che sarà definito a breve dal commissario di governo della grande opera Carmine Mauceri, l’amministrazione è all’opera sull’ideazione del progetto legato al museo del cioccolato e su altre opere di riqualificazione urbana, tra le quali la realizzazione di nuove piste ciclabili.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X