Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Ravetti (PD): “Per evitare declino servono più risorse”

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DI DOMENICO RAVETTI, CONSIGLIERE REGIONALE DEL PIEMONTE DEL PARTITO DEMOCRATICO

“La mappa provinciale alessandrina delle crisi industriali e i dati generali sulla disoccupazione, soprattutto giovanile e femminile, si sommano agli effetti negativi generati dalla pandemia. La realtà dovrebbe convincerci a cambiare il senso della narrazione ottimistica sul futuro delle imprese e del lavoro in questa provincia. Nonostante alcune esperienze di successo che riguardano specifici ambiti economici e territoriali e nonostante diversi proclami che, spesso, sanno di autoincensamento, il rischio di un lento e inesorabile declino non è scongiurato; è giunto il tempo di rivendicare per i nostri territori più attenzioni e, nel concreto, più risorse regionali e nazionali” afferma il Consigliere regionale del Partito Democratico Domenico Ravetti.

“Come riportato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico – spiega Ravetti – le aree di crisi industriale complessa riguardano territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale e con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, non risolvibili con risorse e strumenti di sola competenza regionale. La complessità deriva da: crisi di una o più imprese di grande o media dimensione con effetti sull’indotto e grave crisi di uno specifico settore industriale con elevata specializzazione sul territorio. Il Ministero cura l’attuazione di politiche e programmi per la reindustrializzazione e riconversione delle aree e dei settori colpiti dalla crisi mediante la stipula di appositi Accordi di Programma di adozione dei PRRI (Progetti di Riconversione e Riqualificazione Industriale). I PRRI promuovono, anche attraverso il cofinanziamento regionale e con l’utilizzo di tutti i regimi d’aiuto disponibili per cui ricorrano i presupposti, investimenti produttivi anche a carattere innovativo, la riqualificazione delle aree interessate, la formazione del capitale umano, la riconversione di aree industriali dismesse, il recupero ambientale e l’efficientamento energetico dei siti e la realizzazione di infrastrutture strettamente funzionali agli interventi”.
“Per ottenere aiuti adeguati – conclude il Consigliere Ravetti – non è forse arrivato il tempo di candidare la nostra provincia ad essere riconosciuta “area di crisi industriale complessa” al pari di altri territori del Paese economicamente compromessi?”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X