Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Piemonte: prorogata esenzione bollo per veicoli Gpl e metano, dimezzato quello per gli ibridi

Pubblicato

il

PIEMONTE – Approvato in Consiglio regionale uno stanziamento di 9 milioni di euro per il 2024 grazie alla proposta del Gruppo Lega e alla modifica alla legge regionale n. 23 del 23 settembre 2003, approvata nella variazione di bilancio.

“Grazie a una proposta del Gruppo Lega in Piemonte siamo riusciti a prorogare l’esenzione del bollo auto ancora di un anno per i veicoli ecologici Gpl e metano e a dimezzare quello sulle auto ibride”. – commenta Alberto Preioni, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.

“La Lega e questa maggioranza, con un atto non scontato, hanno abbassato la tassa automobilistica per un anno a 200mila piemontesi. Una tassa che era stata voluta e votata dal Pd di Chiamparino nella scorsa legislatura. – sottolinea il consigliere leghista Andrea Cerutti Al fine di incentivare l’utilizzo dei veicoli ecologici siamo riusciti a introdurre un’ulteriore agevolazione per le vetture che al termine dell’esenzione quinquennale avrebbero dovuto pagare il bollo auto”.

La legge del 2003 prevedeva che i veicoli alimentati fin dalla loro immatricolazione a metano o Gpl, avrebbero dovuto pagare, al termine dei 5 anni di esenzione, rispettivamente un quarto e un quinto del bollo. Mentre i veicoli ibridi (benzina/elettrico) avrebbero invece dovuto pagare il bollo per intero.

“Con la nostra mozione, oggi approvata dall’Aula di Palazzo Lascaris nella variazione di Bilancio – sottolineato Preioni e Cerutti – riusciamo con 9,2 milioni a premiare chi ha fatto una scelta per l’ambiente, coinvolgendo una platea di circa 200mila veicoli”.

Ricapitolando, per l’anno d’imposta 2024, la tassa automobilistica non è dovuta per i veicoli per i quali decorreva l’obbligo di pagamento in misura ridotta a un quinto se alimentati a gas metano, e a un quarto se dotati di impianto Gpl. Mentre per i veicoli ibridi (benzina/elettrico) la tassa automobilistica è ridotta del 50%.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X