Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Scelta sito nazionale rifiuti nucleari, Fornaro (Pd): “Basta con la propaganda”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – La nota del parlamentare del Partito Democratico, l’onorevole Federico Fornaro, in risposta a un comunicato della Lega di Alessandria.

Foto di repertorio

L’individuazione del sito idoneo ad ospitare il deposito nazionale dei rifiuti nucleari è materia complessa e seria che non dovrebbe essere trattata con superficialità e buttata in caciara con accuse prive di fondamento.
In primo luogo, la Camera in data 13 aprile 2021 non approvò la mozione Molinari, ma una mozione unitaria con primi firmatari Molinari, Crippa, Serracchiani, Occhiuto, Boschi, Fornaro, rispettivamente all’epoca capigruppo della Lega, del Movimento 5 stelle, del Pd, di Forza Italia, di Italia Viva e di Liberi e Uguali.
Sulle auto candidature, la questione non era quelle di escluderle a priori, ma di poterle eventualmente valutare insieme alle altre e non prevederle, come ha deciso il Governo, invece, alla fine del processo di valutazione tecnica e di ascolto dei territori.
Invece di pubblicare gli esiti di questo lavoro, il Governo apre alla possibilità di auto candidature quando pubblicamente solo il Sindaco di Trino ha da tempo annunciato l’intenzione di farlo.
Nello specifico di Trino, nell’audizione alla Camera di martedì 6 aprile 2021, rispondendo alla domanda di alcuni deputati, l’allora Amministratore Delegato di Sogin, Emanuele Fontani, chiarì che i siti ospitanti le ex centrali nucleari sono escluse dal novero di quelli che possono ospitare il deposito nazionale perché vicini a corsi d’acqua, elemento oggettivo che risulta tra i criteri di esclusione.
Non ho cambiato idea: la scelta del sito più idoneo deve essere improntata a rigorosi criteri tecnici e deve essere compiuta nel massimo della trasparenza e ascolto dei territori.”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X