Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Persone senza fissa dimora ad Alessandria, il consigliere Ivaldi interpella il Sindaco Abonante

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Anche per l’emergenza freddo in vista della stagione invernale

Foto profilo Facebook Giovanni Ivaldi

Il consigliere comunale Giovanni Ivaldi ha inviato un’interpellanza al Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante sulla situazione delle persone senza fissa dimora.

Considerato che il numero delle persone senza fissa dimora sia aumentato in città. Numerosi dormono all’aperto su giacigli di fortuna. Altri cercano riparo in spazi coperti di strutture pubbliche e private in disuso come l’ex caserma Valfre’, scantinati, tende, aree bancomat, ecc.

Considerato l’aumento di condizioni di grave marginalità e povertà estrema, dove la povertà non ha solo un significato socioeconomico, ma investe in toto la condizione esistenziale della persona. Si caratterizza in certe situazioni come ritiro dal mondo dei rapporti sociali, come impossibilità di accedere ai percorsi tradizionali di aiuto garantiti dai servizi sociali e sanitari.”

Considerato che l’intervento per i senza fissa dimora debba quindi poter accogliere la complessità della domanda per poter produrre risposte efficaci. Considerato che i dormitori pubblici della nostra città siano al completo, in provincia alcuni siano in ristrutturazione e altri non abbiano disponibilità di posti. Diventa difficile offrire loro uno spazio adeguato che investa nella dignità, relazioni e cura della persona. Considerato la necessità di trovare soluzioni per l’aspetto umano e relazionale della persona e per evitare che nel tempo si sviluppino situazioni di degrado e di scarsa sicurezza per la Comunità’, come in passato per il ponte “Tiziano”. Considerato che in via Toscanini ad Alessandria vivano all’aperto dal mese di maggio 2023 alcune persone, tra cui una molto anziana, e che la situazione necessiti di un intervento urgente e risolutivo, in quanto sta degenerando. Considerata l’importanza del sostegno dei servizi socio-sanitari, dell’unità di strada e dell’offerta di progetti di autonomia, che favoriscano il percorso dalla strada alla casa. Il sottoscritto Ivaldi Giovanni, consigliere comunale, interpella il signor Sindaco sulla situazione attuale in merito e sui progetti anche per l’emergenza freddo di un inverno, che sta arrivando.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X