Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

M5S Alessandria: bocciata la nostra mozione su sicurezza stradale davanti alle scuole

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO DEL GRUPPO CONSILIARE DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Michelangelo Serra M5S
Michelangelo Serra, M5S

PREMESSO CHE ogni mattina davanti alla maggior parte degli istituti scolastici pubblici o privatisi verificano situazioni di evidente collasso della circolazione stradale con auto in doppia e tripla fila che raramente vengono sanzionate dalle forze di polizia, di fatto legittimando questo comportamento.

VERIFICATO CHE suddette situazioni critiche comportano un elevato rischio per l’incolumità degli alunni e dei genitori che li accompagnano a scuola, oltre a creare un peggioramento acuto della qualità dell’aria proprio intorno agli edifici scolastici e situazioni di rallentamento o blocco del traffico con conseguenti rischi per il passaggio di mezzi di emergenza o soccorso.

CONSIDERATO CHE in data 10/05/2018 stata presentata e successivamente approvata una mozione che chiedeva l’installazione di nuove rastrelliere per le biciclette soprattutto davanti alla scuole e che in data 11/12/2017 è stata presentata e successivamente approvata una mozione che chiedeva la strutturazione di servizi Pedibus – Bicibus per incentivare una migliore mobilità nel percorso casa-scuola.

VERIFICATO CHE i comuni hanno la possibilità di creare “aree di rispetto” pedonali o ZTL davanti alle scuole. L’UNICEF presentò un documento “Nove passi per costruire città amiche delle bambine e dei bambini” dove indicò le pedonalizzazioni davanti alla scuole come diritto dei bambini a camminare e pedalare in sicurezza. Numerosissime associazioni ambientaliste, ciclistiche e pediatriche si sono schierate a favore delle pedonalizzazioni davanti alla scuole.

VERIFICATO CHE già oggi un grosso impegno per il corpo di polizia municipale è quello di facilitare l’attraversamento pedonale davanti a molti istituti sottraendo tempo e personale al presidio del territorio e alla verifica del rispetto del codice della strada, particolarmente carente proprio in concomitanza con l’ingresso e l’uscita dalle scuole.

IMPEGNA Il Sindaco e la Giunta entro 120 giorni dall’approvazione della mozione: Chiedere agli uffici preposti di predisporre un piano di azione che riguardi ogni plesso scolastico Alessandrino che consideri tutte le azioni possibili a favore di sicurezza per l’accesso pedonale e ciclabile agli istituti scolastici, tramite l’utilizzo di Zone 30, Attraversamenti pedonali rialzati e a visibilità maggiorata, ZTL e pedonalizzazioni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X