Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Via libera dalla Camera alla legge sull’agricoltura contadina

Pubblicato

il

La nota di Federico Fornaro, capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati, in merito alla legge di valorizzazione dell’agricoltura contadina.

app Immuni
Federico Fornaro

“Dopo un lungo percorso arriva in Aula la legge che tutela e valorizza l’agricoltura contadina, di cui sono primo firmatario di uno delle tre proposte di legge poi unificate. In Italia ci sono oggi due tipi di agricoltura: c’è quella industriale e quella contadina che affonda le sue radici nell’agricoltura familiare. Nel nostro paese il 67% delle aziende ha un reddito lordo inferiore ai 10.000 euro e in Europa il 65% delle imprese agricole ha meno di 5 ettari. Quindi non stiamo parlando di un settore di nicchia. Attraverso questa legge si definiscono i requisiti necessari per la definizione di azienda agricola contadina. Un importante contributo alla promozione dell’agricoltura rurale, alla lotta ai cambiamenti climatici e al dissesto idrogeologico, e alla conservazione della biodiversità. L’obiettivo di questa legge è la valorizzazione di questa figura, spesso giovani che tornano alla lavorazione della terra e alla promozione di prodotti della tradizione, attraverso i quali si evita lo spopolamento di territori marginali, appenninici e collinari. L’agricoltore contadino come custode ma non solo, ma un attore della sostenibilità e della riconversione. Valorizzare l’agricoltura contadina significa tutelare l’enorme patrimonio di biodiversità presente nel nostro paese. Con la globalizzazione questo settore ha un mercato molto più ampio di quello solamente domestico o regionale. Un settore che promuove cibi sani e di qualità. Questa e’ l’Italia che possiamo e dobbiamo valorizzare”.

Il testo, approvato alla Camera con 360 voti a favore, nessun contrario e 18 astenuti (i deputati di Fdi), passa al Senato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X