Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Il consiglio comunale approva i 2 milioni di euro per Ovada

Pubblicato

il

Sono stati inseriti nel bilancio del 2022 i fondi pervenuti ad Ovada da parte del Ministero dell’Interno per tre importanti progetti: il tetto della scuola Damilano, i lavori di antisismica della scuola Giovanni Paolo II e il completamento con marciapiede dei lavori in via Gramsci.

Ad Ovada sono stati stanziati 1.950.000 euro. Le risorse sono legate a tre opere importante che sono state inserite nella programmazione 2022:

-il rifacimento del tetto della scuola primaria Damilano per 1.050.000 euro

-i lavori di antisismica nella scuola primaria Giovanni Paolo II per 300.000 euro

– il completamento dei lavori in via Gramsci con il rifacimento e l’ampliamento del marciapiede per 600.000 euro

L’assessore Sabrina Caneva ha espresso grande soddisfazione per le risorse ottenute: “un risultato che ha visto un grande lavoro di squadra sia politico sia tecnico e amministrativo. Un doveroso grazie va ai nostri Uffici, in particolare all’Ufficio Tecnico, all’ingegnere. Guido Chiappone e all’architetto. Simona Sciutto, per il lavoro di programmazione e progettazione, all’Ufficio finanziario e alla Segreteria generale per il coordinamento. Dobbiamo poi ringraziare il Ministero dell’Interno e gli ultimi Governi per l’attenzione dimostrata nei confronti degli Enti Locali”

La variazione ha poi previsto anche nuovi stanziamenti statali per i servizi sociali, 49.000 euro, 10.000 euro per l’acquisto di attrezzature informatiche per rendere fruibile il consiglio comunale online e per l’acquisto di fototrappole destinate al controllo dell’abbandono dei rifiuti.

Sono stati stanziati anche ulteriori 50.000 euro per la manutenzione di edifici comunali.

La variazione di bilancio approvata con il voto favorevole di tutto il consiglio comunale tranne l’astensione del consigliere Lanzoni.

Nel corso della seduta si è discusso anche di bilancio consolidato; un referto contabile consuntivo e conoscitivo di natura economico-patrimoniale riferito al gruppo amministrazione pubblica locale. Comprende lo stesso ente locale e gli enti strumentali, società controllate e partecipate. Si riferisce all’anno 2020. Sono inseriti nel perimetro di consolidamento, oltre al Comune di Ovada, il Consorzio Servizi Sociali, il Consorzio Servizi Rifiuti del Novese, Tortonese, Acquese e Ovadese, SAAMO, S.R.T. e Alexala.

Il bilancio consolidato è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza, l’astensione del gruppo di Ovada viva e il voto contrario del consigliere Lanzoni.

Il consiglio si è concluso con la discussione della mozione proposta dal consigliere Angelo Priolo sui controlli contro gli abbandoni dei rifiuti.

IL consigliere Priolo invita ad una maggiore severità nei controlli, anche con l’utilizzo di fototrappole, soprattutto per rispetto di tutti quei cittadini perbene che invece fanno seriamente la raccolta differenziata e si preoccupano del decoro della città

L’assessore Marco Lanza sottolinea che “il problema degli abbandoni dei rifiuti è sicuramente sentito dalla nostra amministrazione, dopo una prima fase di avvio del metodo e un secondo momento di valutazione del comportamento dei cittadini, supportata da controlli puntuali grazie all’impegno della polizia locale, siamo adesso alla fase del controllo con fototrappole; porteremo il regolamento di funzionamento delle stesse in una prossima commissione ambiente e procederemo con l’installazione”.

La mozione del consigliere Angelo Priolo è stata votata all’unanimità da maggioranza e minoranza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X