Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

118 milioni di entrate, 112 di uscite. Avanzo 6 milioni: ecco il bilancio di Alessandria

Pubblicato

il

Il Consiglio Comunale di Alessandria ha dedicato tre giornate, giovedì 8, venerdì 9 e lunedì 12 giugno, per
esaminare il DUP (Documento Unico di Programmazione) e quindi il Bilancio per l’anno 2023 e ieri sera con l’approvazione dei Revisori dei Conti, il Consiglio Comunale ha dato il via libera al Bilancio di previsione della Città di Alessandria.

E’ un documento programmatico molto importante perché contiene e autorizza le uscite che i singoli
assessorati potranno sostenere nel corso dell’anno seguente, con grande attenzione alla copertura finanziaria delle spese nel rispetto della stabilità dei conti pubblici, con particolare attenzione all’equilibrio di bilancio.  E’ stato stilato dall’assessore al Bilancio Antonella Perrone, alla fine le entrate ammontano a 118 milioni di euro, le spese sono 112 con un risultato di 6 milioni di euro di positivo. (non è possibile chiudere in negativo). In fase di approvazione sono state molte le polemiche tra maggioranza e minoranza, in alcuni casi sono degenerate in veri e propri scontri verbali. Ma alla fine il bilancio è stato approvato.

Da rilevare che l’indebitamento, che la Città si trascina da anni, in questo esercizio si riduce rispetto all’anno scorso di 9 milioni di euro. Era infatti di 144, adesso diminuito fino a 135 milioni. Un debito pesante che ha un costo pesante per gli interessi che bisogna pagare, oltre 5 milioni di euro. A influire pesantemente sul futuro della città è anche la rata annuale di 4 milioni di euro come concordato per ripianare il deficit». I Revisori dei conti hanno certificato la correttezza dei conti. Per il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barosini il percorso che ha portato all’approvazione è stato scandito da un
dibattito intenso, attento e partecipato come testimoniano i 67 emendanti presentati da Consiglieri Comunali al fine di migliorare e condividere la programmazione delle attività.

Sempre Barosini precisa che il Documento Unico di Programmazione, in particolare è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli Enti Locali e costituisce, sempre nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.

“Non soltanto perché sono state tre giornate di lavori dedicati agli strumenti indispensabili per la vita amministrativa dell’Ente”, dichiara il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barosini, “Ma l’elemento significativo che vorrei rimarcare riguarda l’intensità del dibattito svolto nell’aula consiliare, a testimoniare sia la passione dei Consiglieri egualmente intesa come ricerca del miglior futuro per la nostra

Alessandria, sia quell’attenzione al percorso virtuoso che son certo si esplicherà, come peraltro abbiamo già avuto prova, nel lavoro pressoché quotidiano delle varie Commissioni Consiliari, cui spettano compiti di verifica e proposta del buon andamento della Pubblica Amministrazione”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X