Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Meteo, in arrivo una nuova ondata di calore: picchi di oltre 30 gradi

Pubblicato

il

METEO- “Anticiclone africano duro a morire, anzi sarà in ulteriore potente rinforzo portando temperature estive su mezza Europa, persino in Inghilterra e Irlanda.”

Foto 3bmeteo.com

In arrivo una nuova ondata di caldo anche in Italia per questo week-end, dove durante le ore del pomeriggio in particolare si toccheranno picchi di oltre 30 gradi. Ma non solo nelle città o al mare, anche in montagna la situazione non sarà diversa con zeri termici abbondantemente superiori ai 4000 metri.

“Se di giorno farà oltremodo caldo, chiaramente e per fortuna, almeno nottetempo e al primo mattino le temperature minime si manterranno su valori freschi, salvo poche eccezioni, complici le ore di luce ormai ridotte e il sole più basso sull’orizzonte. – ha detto Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com – Con tutta probabilità la situazione rimarrà bloccata, almeno sull’Italia, per altri 8-10 giorni. Solo dopo metà mese si potrà sperare in una progressiva erosione dell’anticiclone con ritorno di qualche pioggia a partire dal Nord, ma per una vera svolta bisognerà probabilmente attendere almeno la terza decade del mese.”

SETTEMBRE 2023 DA RECORD IN EUROPA MA ANCHE NEL GLOBO – “Il mese appena concluso è risultato il più caldo mai registrato tra tutti i mesi di settembre in Europa. “ E’ anche l’estensione della anomalia a fare la differenza con gli altri mesi di settembre record: sono almeno 10 Nazioni con anomalie uguali o superiori ai 3°C. In Inghilterra è uno dei più caldi mai registrati, in Italia potrebbe risultare il terzo settembre più caldo.”- spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.com che prosegue- “Settembre 2023 è anche il più caldo tra i mese di settembre a livello globale; è caratterizzato da un’anomalia di +0,93°C secondo Copernicus e supera di oltre mezzo grado quello del 2022. Questa anomalia è il margine mensile più grande mai osservato.” E’ stato in media di +1,75°C più caldo rispetto ai livelli preindustriali, ben al di sopra dell’obiettivo dell’accordo di Parigi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X