Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Maltempo: esclusa la chiusura del ponte sul Bormida ad Alessandria, riaperte alcune strade

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 16.00

Riaperta la SP179 dell’Iride a Predosa.

Riaperta al traffico anche la strada provinciale 184 (Castelspina per Fontanasse), la protezione civile consiglia di prestare attenzione per alcuni allagamenti presenti ancora in strada.

Riaperta anche la strada provinciale 61 Mirabello Monferrato – Giarole.

Rimane chiusa la via Trinità da Lungi a Castellazzo Bormida.

Secondo le ultime informazioni la piena del fiume Bormida è passata ad un livello massimo di 6,34 metri. Si può dunque ragionevolmente escludere la chiusura del Ponte in entrata di Alessandria”. – aggiornano il sindaco Abonante e l’amministrazione, che ringraziano ancora il personale della Polizia Locale e della Protezione Civile.

In miglioramento la situazione a Spinetta Marengo, ma le pompe sono in funzione per togliere l’acqua che ancora è presente nel piazzale della scuola e nella parte sinistra della via fino a vicolo don Toselli.
Il personale di Amag Ambiente sarà a Spinetta nel tardo pomeriggio per iniziare il lavoro di pulizia di via Genova e delle altre vie interessate.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00

L’aggiornamento del sindaco Giorgio Abonante in merito alla situazione di Rio Lovassina e Bormida: “La situazione in via Genova a Spinetta è in fase di miglioramento ma il Rio Lovassina è ancora alto in località Litta Parodi. Siamo in attesa dell’arrivo della piena del Bormida per capire, insieme ad Anas e agli Enti competenti, la chiusura temporanea del Ponte sulla SS 10″.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30

Frana sulla strada comunale Variano – Torre Ratti nel comune di Vignole Borbera.

Attualmente la strada è chiusa al traffico. Alcune frazioni sono isolate. Appena le condizioni meteo lo permetteranno, la strada sarà sgombrata dai detriti e riaperta.

AGGIORNAMENTO ORE 12.00

L’esondazione del Rio Lovassina ha provocato allagamenti e chiusure di strade a Spinetta Marengo e Litta Parodi.

Foto: Protezione Civile/Marco Piacenza

AGGIORNAMENTO ORE 11.30

La Protezione Civile segnala la chiusura della SP 150 da Bosco Marengo alla zona industriale, oltre che una frana sulla strada comunale tra Variano e Torre Ratti a Vignole Borbera. Nelle zone di Tortona e Castelnuovo il torrente Scrivia sta aumentando la sua porta, ma la situazione appare sinora sotto controllo. La SP 184 Castelspina-Portanova è stata chiusa per allagamento, si segnala pure la chiusura della strada comunale Bassignana-Montecastello in località Fiondi, allagata in piú punti.

AGGIORNAMENTO ORE 11.00

Centro Meteo Piemonte segnala che è ”in arrivo la piena dell’Orba nell’Alessandrino, sta raggiungendo la soglia di guardia in questi minuti a Basaluzzo”. Inoltre, si segnala l’allagamento della rotonda davanti al Retail Park, in via Marengo all’uscita di Alessandria. A breve interverrà lo spurgo per liberare la strada. Chiusa per allagamenti la strada da Castelceriolo a San Giuliano Nuovo in località Cascinali Foco. Esondato il rio Olbicella a Casal Cermelli, frana sulla SP6 Gabiano-Cantavenna.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00

Da stamattina è stato chiuso il guado sul Lemme a Gavi così come quelli sul torrente Erro, in località Gamundino a Rossiglione è avvenuta una frana che ha invaso la viabilità di via Valle Berlino. Inoltre, sono state chiuse le strade provinciali 61 Mirabello Monferrato-Giarole e 63 Mirabello Monferrato-Valenza (per esondazione del Rio Granetta). Non si passa neppure sul ponte Oltrorba su strada comunale a Capriata d’Orba.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30

Sono state chiuse via San Giuliano a Castelceriolo, via Genova a Spinetta Marengo, da via Frugarolo al passaggio a livello, e via dei Preti ad Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 8.30

Il Comune di Alessandria ha avvisato che il Rio Lovassina a Spinetta Marengo è giunto al livello di guardia, in ragione del “perdurare della pioggia” che “ha già provocato esondazioni nei pressi delle scuole” andando a creare “un rivolo che scorre lungo i marciapiedi”. Inoltre, il sottopasso in Regione Molinetto è attualmente allagato.

PIEMONTE – Il bollettino dell’Arpa Piemonte prevede per la giornata di domani, domenica 10 marzo, allerta arancione per valanghe sulle Alpi e gialla sul resto della regione, inclusa la provincia di Alessandria, per rischio idrogeologico ed idraulico.

Arpa Piemonte segnala un “peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio odierno e fino alla prima parte della giornata di domani con precipitazioni moderate o forti, nevicate diffuse sui settori alpini. Picchi localmente intensi potranno interessare le zone appenniniche al confine con la Liguria. La quota neve si assesta attorno ai 1000 m, con valori inferiori sulle zone del basso Cuneese”.

Da domani mattina sarà attiva la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile. “La struttura territoriale di Volontariato di Alessandria è attivata e pronta ad intervenire in caso di necessità. – spiega il coordinatore della Protezione Civile di Alessandria, Andrea Morchio – Solo il week scorso in tutta la provincia sono stati al lavoro circa 100 volontari nei territori del Casalese Valenzano e Alessandrino”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X