Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

xFarm vince Bandiera Verde 2021

Pubblicato

il

xFarm, il progetto nato dai Fratelli Vanotti di Valmacca, associati Cia Alessandria, è il vincitore di Bandiera Verde Agricoltura 2021 sezione Agri-Innovation, XIX edizione, il premio nazionale Cia che promuove le aziende agricole motore delle aree rurali.

La cerimonia si è svolta a Roma, in Campidoglio con i vertici dirigenziali e di rappresentanza dell’Organizzazione; per il territorio era presente il presidente regionale Cia Piemonte Gabriele Carenini e il direttore Cia Alessandria Paolo Viarenghi, ad accompagnare il titolare Matteo Vanotti, insieme al responsabile commerciale xFarm Matteo Cunial.

xFarm è una App che permette la gestione informatica da remoto di tutta l’attività agricola, con alcuni applicativi base gratuiti e pacchetti completi a pagamento (www.xfarm.ag); sono già 70 mila i download delle aziende agricole in Italia, nei due anni di sviluppo del progetto.

Nella motivazione del premio si legge: “L’azienda agricola “Fratelli Vanotti” fa del territorio e del “terreno” un elemento chiave dell’eccellenza che arriva dalle materie prime, all’avanguardia anche perché risultato dall’apporto tecnologico lungo l’intera filiera. Un modello vincente che, in coerenza con Bandiera Verde Agricoltura, preserva l’agricoltura tipica e vi affianca idee innovative all’insegna della sostenibilità”.

Dichiara Vanotti: «Con i miei due fratelli Marco e Massimo è nata l’idea di credere nell’innovazione. Negli ultimi due anni abbiamo investito tanto in questo, realizzando una nuova azienda, xFarm, che dà lavoro a circa 40 giovani con competenze agronomiche e informatiche. Cia ci è stata vicino, accompagnandoci in questo percorso. Il riconoscimento assegnato ci dimostra che la strada è quella giusta». Commenta Carenini: «Per noi è un motivo di grande soddisfazione premiare i Fratelli Vanotti, un’azienda che ha un’importanza storica per la nostra agricoltura, con valori legati alla tradizione e al territorio, con l’aggiunta adesso di un prodotto tecnologico di vanto. Bandiera Verde è un riconoscimento che tocca le emozioni perché evidenzia gli sforzi aziendali ma anche la sana competitività tra le migliori aziende italiane». Aggiunge Viarenghi: «Alessandria, con xFarm, ottiene l’unico premio assegnato in Piemonte. Si nota il salto di qualità dell’agricoltura di oggi, un anticipo dei tempi con le soluzioni 4.0, l’innovazione che anche l’agricoltura di oggi vede percorrere. Le nostre congratulazioni ai Fratelli Vanotti e tutto il loro staff». 

Cia Alessandria ha dedicato alla premiazione di xFarm un’edizione speciale di SoCial News, il tg-web settimanale Cia Alessandria, su www.ciaal.it e su tutti i canali social Cia Alessandria (YouTube, Facebook, Instagram, Telegram).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD
X