Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Un video per raccontare “I giorni del coraggio e dell’orgoglio”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Un video per raccontare ‘I giorni del coraggio e dell’orgoglio’, come recita il titolo dell’ebook realizzato su iniziativa delle Fondazioni Cassa di Risparmio e SolidAl in occasione della prima fase critica della pandemia.

Le immagini sono un sunto delle testimonianze che si potevano leggere all’epoca. Sono le voci dei protagonisti, testimoni diretti di quei giorni difficili. A ricordarceli sono giornalisti, medici, infermieri e dirigenti scolastici: avevano scritto il loro racconto, all’epoca pubblicato sul sito di SolidAl e scaricabile a offerta per raccogliere fondi a favore degli ospedali del territorio. Sono le voci di una comunità che nell’emergenza riesce, evidentemente, a ritrovare quel senso di appartenenza che in altre occasioni è spesso venuto a mancare, ma che durante il lockdown è emerso con forza quasi commovente.

 Il video, pubblicato sul sito di SolidAl (www.fondazionesolidal.it), ci ricorda come quei contributi siano un materiale prezioso che ci aiuterà a comprendere, probabilmente tra qualche anno, quando l’emergenza sarà davvero finita, che cosa abbiamo passato. Un documento per non dimenticare e per riflettere, che sarà mostrato anche in occasione della giornata conclusiva del premio giornalistico intitolato a Franco Marchiaro, il cui termine per la consegna dei lavori scade a fine marzo. La maggioranza dei giornalisti che ha finora deciso di partecipare ha presentato alla giuria ‘pezzi’ che raccontano quei giorni. Difficili, anzi impossibili da dimenticare.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Post AD
X