Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: 4 nuovi bandi per quasi un milione

Pubblicato

il

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria presenta quattro nuovi bandi, relativi all’anno 2021, per un importo complessivo di quasi un milione di euro.

Luciano Mariano, presidente della Fondazione

L’obiettivo è quello di finanziare progetti a favore del territorio di competenza, nei settori rilevanti d’intervento:

  • bando NESSUNO ESCLUSO dedicato alle “povertà emergenti”,
  • bando FUTURA per le giovani generazioni in ambito scolastico,
  • bando MUSICA E DINTORNI. per le manifestazioni musicali, culturali e artistiche,
  • bando STORIA E MEMORIA per il recupero del patrimonio artistico e culturale.

Questi quattro bandi – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Marianorientrano pienamente nella strategia di sostegno al tessuto socio-economico e culturale dell’Alessandrino perseguita dal nostro Ente e intensificata a seguito delle gravi conseguenze determinate dall’emergenza sanitaria, tuttora in corso, e dalla conseguente emergenza economica. La creazione di una comunità coesa e inclusiva, che garantisca e promuova i diritti sociali e civili delle persone e si impegni a ridurre le disuguaglianze e la povertà economica, sociale e culturale, in particolare delle fasce di popolazione più svantaggiate, è la base per costruire un futuro di sviluppo per la provincia di Alessandria e per tutto il nostro Paese. Al contempo abbiamo voluto promuovere progetti di tutela del patrimonio artistico e iniziative che, ci auguriamo, contribuiscano alla rinascita degli eventi culturali così fortemente penalizzati in questo periodo di grande difficoltà.

NESSUNO ESCLUSO è il bando che prevede lo stanziamento più cospicuo pari a 300 mila euro. Sarà avviato nel prossimo mese di aprile e resterà aperto 3 mesi. E’ rivolto a iniziative tese a mitigare vecchi e nuovi bisogni sociali con particolare riguardo alle povertà emergenti, alla popolazione anziana isolata dalla pandemia, alle famiglie colpite dalla crisi economica, alle donne che hanno perso il lavoro e all’azione di coinvolgimento di giovani generazioni al mondo del volontariato sociale. I beneficiarisonoassociazioni ed enti pubblici e privati, cooperative sociali, operanti nel settore dell’assistenza sociale e del volontariato. https://www.fondazionecralessandria.it/bandi/bando-nessuno-escluso/

FUTURA è riservato alle giovani generazioni in ambito scolastico cui si intende fornire supporto per fronteggiare situazioni di criticità ingenerate dalla pandemia, superare i disagi emersi, sostenere esperienze progettuali innovative atte a migliorare l’inclusione dei più fragili e il sostegno dei meritevoli. Le risorse assegnate ammontano a 250 mila euro. Vi possono accedere scuole di ogni ordine e grado, a partire dal mese di maggio, per 4 mesi.

MUSICA E DINTORNI è dedicato a supportare manifestazioni musicali, culturali e artistiche con particolare riguardo alla capacità di presentare progetti interdisciplinari o di territorio vasto ed è aperto a enti e associazioni private e pubbliche che operano nei settori oggetto del bando in qualità di soggetti singoli o associati, previa indicazione del capofila. Prenderà il via intorno alla metà di aprile, per un periodo di due mesi, con uno stanziamento di 200 mila euro

STORIA E MEMORIA è destinato al recupero del patrimonio artistico e culturale con particolare sostegno alle iniziative capaci di attivare risorse territoriali che la Fondazione potrà integrare per il concreto conseguimento degli obiettivi. E’ riservato a enti e associazioni private e pubbliche che operano nei settori oggetto del bando. Apertura da settembre per 2 mesi. Budget di 200 mila euro. https://www.fondazionecralessandria.it/bandi/bando-storia-e-memoria/

Tutti i bandi sono rivolti esclusivamente a soggetti che svolgono la propria attività nell’ambito del territorio di operatività della Fondazione.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui bandi e sulle nuove iniziative promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sono disponibili sulla pagina Facebook @Fondazione CRAL dove verranno regolarmente segnalati con un post.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X