Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Anpas: l’11 novembre Open Day in tutto il Piemonte

Pubblicato

il

PIEMONTE – L’11 novembre è in programma in tutto il Piemonte l’Open Day Anpas presso le sedi delle Pubbliche Assistenze Anpas, allo scopo di avvicinare le cittadine e i cittadini al mondo del volontariato del soccorso e dell’assistenza socio sanitaria e far scoprire loro l’importanza dell’essere di aiuto agli altri.

In occasione dell’Open Day Anpas la Croce Verde di Alessandria aprirà la propria sede alla cittadinanza per far conoscere le attività dell’associazione ed erogherà gratuitamente alcuni mini corsi di primo soccorso. Dalle ore 9.30 alle 11 si terrà un corso di primo soccorso in caso di incidenti domestici rivolto agli adulti. A seguire l’inaugurazione di quattro nuovi automezzi e presentazione del calendario 2024. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16, si terrà un altro interessante corso rivolto a giovani sportivi o scout, il primo soccorso in condizioni di avventura.

Infine dalle ore 16.30 alle 18 il corso di disostruzione pediatrica delle vie aeree rivolto ai neo genitori e nonni. Per la giornata è previsto l’intrattenimento dei bambini con laboratori didattici.

Open Day Anpas della Croce Verde Arquatese si svolgerà fra visite della sede e dimostrazioni pratiche di soccorso come la rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore e la disostruzione delle vie aeree su adulti e in ambito pediatrico. Dalle ore 11 alle 12.15 si terrà una lezione di primo soccorso veterinario a cura della dottoressa Laura Fossati per imparare accorgimenti, manualità di base e informazioni utili a riconoscere i segnali di allarme e intervenire senza danno in situazioni di emergenze di cane e gatto, in attesa del veterinario. È gradita la prenotazione telefonando allo 0143 635694 oppure scrivendo a segreteria@croceverdearquata.org.

Porte aperte all’Avis Primo Soccorso Valenza dalle ore 9.30 alle 15.30. Durante la giornata presentazione dell’associazione e simulazione scenario di soccorso in caso di incidente d’auto. Possibilità per i bambini di salire sui mezzi di soccorso e di ricevere l’attestato di baby soccorritori. Alle ore 12 aperitivo con i volontari.

La Croce Bianca Acqui Terme aprirà l’Open Day Anpas alle ore 10.30 con i saluti istituzionali e la visita della sede e del Museo dell’Associazione che rimarrà aperto per l’intera giornata. Alle 12.30 verrà offerto un rinfresco conviviale e nel pomeriggio, a partire dalle 14, truccabimbi e giochi per bambini. Inoltre, si terranno dimostrazioni e prove pratiche di disostruzione pediatrica e primo soccorso in ambito adulto e pediatrico.

Open Day Anpas anche presso Croce Verde Ovadese, Croce Verde FelizzanoCroce Verde di Casale Monferrato e Croce Verde di Cassano Spinola con visite guidate delle sedi e dei mezzi di soccorso, dimostrazioni pratiche di primo soccorso, mini corsi di rianimazione cardiopolmonare, disostruzione pediatrica, funzionamento del Servizio di emergenza 112 e la chiamata di soccorso. In occasione dell’Open Day verranno presentati i nuovi corsi gratuiti per diventare volontari soccorritori con le modalità di iscrizione. Previste animazioni per i bambini.

Nell’astigiano la Croce Verde Asti dalle ore 9.30 alle 11.30 presenta “A come AZNALUBMA! Alla scoperta dei mezzi di soccorso e trasporto infermi”, attività adatta a tutte le età, previsti giochi e gadget.

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 visita della sede e alla galleria dei lavori pervenuti per l’iniziativa “SalviAMO!”.

Dalle 9 alle 12 corso gratuito con nozioni di primo soccorso per insegnanti delle scuole dell’’infanzia e primaria, verranno presentate strategie per far fronte ai principali eventi critici in aula, previsto attestato di partecipazione.

Dalle ore 14 alle ore 18 si terrà un corso blsd, con attestato, per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno rivolto ai 30 studenti delle scuole superiori vincitori delle iniziative “Giornata del cuore” e “SalviAMO!”

Dalle ore 17 alle 19 si terrà un corso gratuito di manovre salvavita in età pediatrica, con attestato.

La Croce Verde Castagnole Lanze aprirà l’Open Day Anpas alle ore 10 con la presentazione dell’associazione, la donazione di defibrillatori semiautomatici alla comunità e l’inaugurazione della sedia montascale motorizzata acquistata grazie a donazioni. Previsti interventi del sindaco di Castagnole Lanze, Calogero Mancuso e del presidente della Croce Verde Castagnole Lanze, Marco Violardo. A seguire visita guidata della sede e nel pomeriggio, alle ore 14.30, la simulazione di intervento di soccorso in emergenza in piazza San Bartolomeo. Alle ore 16 si terrà la conferenza “Il cuore e le emergenze cardiologiche”, interverranno la dottoressa Luisa Paruzzo, medico di famiglia di Castagnole Lanze e dottor Gabriele Roasio, medicina d’urgenza presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Per la conferenza è richiesta la prenotazione telefonando allo 0141 877726 (lun. – ven. ore 9.00 – 12.30).

Visite guidate della sede e del parco automezzi anche alla Croce Verde Mombercelli con apertura alle ore 10. Previste postazioni di misurazione parametri pressione, saturazione e glicemia. Dimostrazioni di primo soccorso e postazioni per imparare a fare il massaggio cardiaco. Per i più piccoli truccabimbi e nozioni di primo soccorso.

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16 si svolgeranno simulazioni di soccorso in collaborazione con protezione civile e con squadre di addestramento unità cinofile “Sirio”.

L’Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti per l’Open Day Anpas invita a visitare la sede e ad apprendere le buone pratiche di protezione civile, molto utili a ridurre i rischi alla persona in caso di calamità ed emergenze.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X