Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Spettacoli

La prima stagione teatrale del Marenco di Novi Ligure

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Avrà inizio sabato 12 febbraio la prima stagione teatrale del teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure.

La programmazione è stata presentata questa mattina, lunedì 10 gennaio, dalla Fondazione Teatro Marenco con la sua presidente Ada Caraccia e il direttore artistico Giulio Graglia, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Enzo De Caro, Gaia De Laurentis, Ugo Dighero, Massimo Dapporto, Danilo Nigrelli, Irene Ivaldi, Umberto Orsini, Franco Branciaroli, lo Spellbound Contemporary Ballet e il Cirko Vertigo saranno i protagonisti di questa stagione teatrale fortemente voluta anche dall’Amministrazione Comunale, per ridare vita al Teatro cittadino appena restaurato dopo una chiusura lunga settantacinque anni.

“Il programma che ci attende – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Novi Ligure, Andrea Sisti –  ha la qualità, la varietà e l’apertura alle esperienze internazionali necessarie per soddisfare anche il pubblico più esigente che, nell’atmosfera ottocentesca della sala, potrà apprezzare tanto la grande tradizione del teatro napoletano (con un classico di Peppino de Filippo, efficacemente riletto da Muscato) o il geniale Vivaldi, fatto rivivere dalla Spellbound Contemporary Ballet, quanto il più brillante teatro europeo, in particolare francese. Ed è bello sapere che – proprio sulla scia di autori di successo, come Pierre Chesnot, Eugéne Labiche e Nathalie Sarraute – ospiteremo a Novi Ligure compagnie di grande prestigio e attori tra i maggiori, come Massimo Dapporto, Umberto Orsini e Franco Branciaroli (qui diretti da un altro grande maestro della regia e della scenografia, Pier Luigi Pizzi), che riporteranno la città di Paolo Giacometti laddove merita di stare: ai vertici del teatro italiano”.

Il programma della prossima stagione segnerà l’inizio vero e proprio della futura attività del Marenco, il cui direttore artistico Giulio Graglia formula un augurio per gli anni a venire: “Un ringraziamento corale: alla Regione Piemonte, alla Città di Novi Ligure, alla Fondazione Teatro Marenco, alle maestranze, ai collaboratori, al pubblico e a tutti coloro che negli anni si sono prodigati per non abbandonare il teatro a se stesso. Il nostro compito, che va ben oltre a tutto quanto si è detto, non finisce qui ma è rivolto al futuro del Marenco e al suo ruolo fondamentale nel contesto artistico italiano».

La stagione sarà aperta dallo spettacolo di Peppino De Filippo “Non è vero ma ci credo” (regia di Leo Muscato, con Enzo De Caro), seguito il 25 febbraio dalla “Vivaldiana” nel quale lo Spellbound Contemporary Ballet eseguirà le coreografie di Mauro Astolfi sulle musiche di Antonio Vivaldi.

L’11 marzo andrà in scena “Alle 5 da me” con Gaia De Laurentis e Ugo Dighero insieme alle musiche della Banda Osiris dell’opera di Pierre Chesnot, mentre il 31 marzo sarà la volta de “Il delitto di via dell’Orsina” di Eugene Labiche con Massimo Dapporto, Antonella Fassari, Susanna Marcomeni, Andrea Soffiantini e Francesco Brandi.

La versione italiana di “Festen – Il gioco della verità” di Lorenzo De Iacovo è in programma per il 10 aprile, mentre il 26 aprile protagonisti sul palco del Marenco saranno Umberto Orsini e Franco Branciaroli con lo spettacolo “Per un sì o per un no”.

La stagione si chiuderà il 7 maggio con lo spettacolo “Gelsomina Dreams” della compagnia BlucinQue, in collaborazione con la Fondazione Cirko Vertigo.

Biglietti, abbonamenti e prevendite saranno acquistabili alla biglietteria del teatro dal mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19 e alla biglietteria serale.

Per info contattare la segreteria via mail (segreteria.teatromarenco@gmail.com) e al numero 347 73 60 627 dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 19, o sul sito www.teatroromualdomarenco.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X