Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Spettacoli

A Casale Monferrato va in scena lo spettacolo “Sfumature di Donne di Scienza”

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO – Sabato 11 marzo, presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato, va in scena “Sfumature di Donne di Scienza”, lo spettacolo teatrale diretto da François-Xavier Frantz e interpretato da Sara D’Amario.

Un appuntamento dedicato alle donne e al loro ingegno, il cui ricavato andrà a favore del Centro Antiviolenza Medea e Pandora Onlus.

Lo spettacolo mette in luce l’attività e la personalità di venti scienziate vissute dal IV secolo a.C. a oggi e attraverso i secoli racconterà la storia delle pioniere nella matematica, nell’astronomia, nella fisica e nell’informatica. In questo spettacolo si parla di donne che hanno saputo imporsi in mondi che troppo spesso le hanno relegate in ruoli da comprimarie; nel passato alcune di loro hanno perfino dovuto cambiare nome e travestirsi da uomo per lavorare e dimostrare il loro valore. Lo spettacolo sarà pertanto un tributo a figure femminili che, anche grazie ai loro papà, alle loro mamme, e a mariti, amanti, colleghi e insegnanti hanno saputo dimostrare valore e tenacia, al di là del loro sesso.

Il messaggio principale di cui Sfumature di Donne di Scienza si fa promotore riguarda il pregiudizio che spesso, ancora oggi, etichetta le ragazze come poco dotate o poco interessate a materie scientifiche come la matematica, la fisica, la chimica. Con questo obiettivo, François-Xavier Frantz e Sara D’Amario hanno voluto evidenziare la necessità e la possibilità di liberarsi da una forma mentale, sbagliata e penalizzante, che non ha natura biologica, ma storica, sociale e culturale. Ed è per questo che lo spettacolo si propone di offrire un momento di arricchimento e condivisione tra generazioni, stimolando ciascuno di noi a riflettere sulla figura della donna nella scienza senza in alcun modo polemizzare nei confronti degli uomini, ma facendosi ambasciatore di un messaggio più ampio e positivo. Perché la differenza tra donne e uomini va vissuta come un valore, non come motivo di scontro, di paura e di rivalità.

Sfumature di Donne di Scienza è una produzione dell’Associazione Culturale Ancóra e Constellation Factory con il sostegno e il patrocinio del Comune di Moncalieri, assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità.
Lo spettacolo, che andrà in scena alle ore 21, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e ad offerta libera. Prenotazione facoltativa all’indirizzo e-mail rsvp.ancora@gmail.com.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X