Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Religione

Tortona: il vescovo Guido Marini celebra la messa per i giornalisti nella chiesa di Santa Maria Canale

Pubblicato

il

TORTONA –  La parola ed il “modo illuminato” di metterla al servizio della comunità sono stati al centro dell’omelia del vescovo di Tortona, mons. Guido Marini, che, questa mattina, ha invitato i giornalisti e gli operatori della comunicazione alla messa da lui voluta nella chiesa di Santa Maria Canale, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti che il calendario festeggia il 24 gennaio.

Nel ricordare che “è solo nella verità che troviamo la libertà”, Sua Eccellenza ha suggerito di custodire nel cuore queste parole: parole importanti e che richiamano ad un grande senso di responsabilità da parte di chi svolge il ruolo del giornalista e opera nel mondo dell’informazione e della comunicazione.

«Un cammino sotto il segno della “Parola di Dio” – ha ribadito mons. Marini – che va fatto senza paura, seguendo il Signore, che è Provvidenza e non lascia mai soli, anche se la vita è spesso un mare tempestoso che può farci perdere fiducia e renderci pessimisti: è importante non smettere di ascoltare la Parola con la “P” maiuscola, che dà orizzonti di speranza e di fiducia collettiva. Quando si parla degli altri, poi, può accadere che lo sguardo verso l’esterno perda di vista il sé e allora la verità smarrisce a sua volta il senso di carità. Ogni volta che il giornalista mette in evidenza qualcosa che avviene, deve farlo pensando “Anche io sono quell’uomo”: la sua parola allora sarà illuminata».

Il vescovo di Tortona ha poi ripreso un paio di pensieri di San Francesco di Sales: “Fate del Salvatore il cuore del vostro cuore” e, ancora “Tutto ciò che non è l’eternità, non è altro che vanità”. «Il primo messaggio è di trovare il fulcro del vostro appassionato operato attraverso la Parola di Dio – ha spiegato il vescovo -; il secondo significa che non bisogna farsi catturare da ciò che è vano, prendendo invece ciò che è autentico, vero».

Il vescovo si è infine soffermato su uno dei temi di attualità più complessi e da indagare: l’intelligenza artificiale. «Potrà contribuire positivamente nel campo della comunicazione, come ha scritto Papa Francesco nel messaggio dedicato alla “58^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali”, se non annullerà il ruolo del giornalismo sul campo, ma al contrario lo affiancherà. Voi giornalisti avete il dovere di approfondire questa tematica, restando “artigiani di intelligenza” e sapienti nel cuore».

Con Sua Eccellenza Guido Marini hanno concelebrato don Paolo Padrini – segretario del vescovo e direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Tortona – e don Claudio Baldi, parroco della comunità pastorale San Marziano: quest’ultimo, anch’egli giornalista, oggi ha festeggiato il suo compleanno circondato dall’affetto dei colleghi. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X