Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

“Parole e Musica”, un viaggio nella canzone d’autore italiana: il nuovo libro di Roberto Paravagna

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Roberto Paravagna presenta il suo libro.

Roberto Paravagna

A cosa pensano gli autori quando scrivono uno dei loro successi? Quali sono le ispirazioni che ricevono dai luoghi nei quali vivono? A questa e a molte altre domande legate alla storia della musica d’autore sviluppatasi in Italia dopo gli anni Cinquanta risponderà Roberto Paravagna, presentando il suo libro “Parole e Musica”.

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale “La Frascheta” e si svolgerà venerdì 27 ottobre nelle cantine del castello medievale di Pozzolo Formigaro, con inizio alle ore 21. Roberto Paravagna, giornalista, autore radiotelevisivo e musicista, è uno dei personaggi “storici” di Radio City e TeleCity, dove ha lavorato nel periodo pionieristico della nascita delle emittenti locali, riscuotendo un grande favore di pubblico. Oggi collabora con numerose emittenti, tra cui RaiRadio Due e Radio Vaticana. Presta inoltre la voce a trasmissioni sportive di Sky Sport e ai documentari di Geo & Geo. Ha già pubblicato diversi libri di approfondimento musicale e, in “Parole e musica”, rivolge la sua attenzione a quelle che vengono definite “scuole”, in riferimento a un modo di intendere una canzone scritta in una certa area geografica e portata al successo da un cantautore o una cantautrice. “ Ci sono delle “aree urbane” nel nostro Paese, potremmo dire delle “scene”, nelle quali più si sono concentrati nel tempo musicisti e autori, che ne hanno subito le influenze, contaminandone la scrittura e la loro sensibilità – spiega Paravagna – Questo libro cerca di spiegare le “scene”della canzone d’autore italiana, scoprendo cosa ruota intorno alla canzone nata a Genova, come in Piemonte, a Milano oppure a Bologna, Roma, Napoli o in Sicilia”.

La serata si snoderà, pertanto, in un racconto che ci parlerà di Fabrizio de Andrè, Gino Paoli, Luigi Tenco, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Lucio Dalla, Francesco de Gregori, Pino Daniele, Carmen Consoli…e molti altri. “Sarà un incontro nel quale, scoprendo le diverse chiavi di lettura della canzone d’autore, ognuno di noi capirà qualcosa di più in relazione a motivi che amiamo e che hanno segnato momenti particolari della nostra vita – conclude Annalisa Micone, Presidente dell’Associazione – L’evento, che ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà a ingresso libero e si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X