Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Premio Acqui Ambiente: riparte il concorso letterario dedicato all’ambiente

Pubblicato

il

ACQUI TERME – Sarà possibile candidarsi entro la fine di febbraio 2024 alla XV edizione del Premio Letterario Internazionale biennale “Acqui Ambiente”

Il concorso è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme e dedicato alla memoria dell’intellettuale nigeriano Ken Saro Wiwa, vittima delle autorità del suo paese per l’impegno profuso in difesa del diritto dell’uomo alla tutela dell’ambiente. Il Premio si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Alessandria ed ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, i media ed i turisti sulle tematiche ecologiche e sulla salvaguardia ambientale. L’iniziativa ha preso il via dalla lotta degli abitanti della valle Bormida contro l’inquinamento del fiume causato dall’Acna.

In questa edizione, accanto alla tradizionale sezione per opere a stampa di autori italiani o stranieri su argomenti scientifico-divulgativi relativi all’ambiente e alla sua tutela, il premio “Testimone dell’Ambiente”, riconoscimento assegnato a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, delle scienze che abbiano dato un contributo significativo nel campo dello studio di tematiche ecologiche, e il Premio Ken Saro Wiwa destinato al progetto, allo studio o alla realizzazione di opere di naturalizzazione, riqualificazione e promozione ambientale.

Per coinvolgere le fasce più giovani sono state inserite due nuove sezioni, a titolo sperimentale, che si articolano come segue:
– il Premio Acqui Ambiente Sezione Ragazzi – sezione dedicata alla letteratura per ragazzi, alla quale potranno concorrere opere letterarie a stampa di autori italiani e stranieri, pubblicate in Italia, su argomenti legati alla tutela ambientale;
– il Concorso Scolastico Nazionale Go Green Lab (Laboratorio di Ricerca Ambientale), un concorso che interessa gli studenti delle scuole superiori d’Italia che dovranno presentare un progetto dedicato allo studio del concetto della tutela ambientale.

La XV edizione del Premio Acqui Ambiente si concluderà con la cerimonia di consegna dei premi che avrà luogo presumibilmente nel mese di giugno 2024.
Il bando della XV edizione del Premio Acqui Ambiente, unitamente al modulo di partecipazione, sarà reperibile sul sito www.acquiambiente.it 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X