Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Festa del 25 Aprile, il Presidente della Repubblica oggi in Piemonte: il programma di Alessandria

Pubblicato

il

PIEMONTE-  La mattinata si concluderà con l’orazione ufficiale di Alexander Höbel e la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Gonfalone della Provincia.

25 Aprile

Il Piemonte è pronto per festeggiare il 25 Aprile con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato oggi infatti sarà a Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Boves, in occasione del 78° anniversario della Liberazione.

L’arrivo del presidente Mattarella è previsto, dopo il tradizionale saluto all’Altare della Patria a Roma, alle 11 dallo scalo di Levaldigi e la cerimonia solenne al teatro Toselli di Cuneo, con le autorità istituzionali civili e militari e i 247 sindaci della Granda. Tra le molte tappe in scaletta, la visita alla Casa museo di Duccio Galimberti, l’avvocato partigiano eroe della città. La provincia di Cuneo, così come quella di Alessandria e di Asti, è Medaglia d’Oro al valor militare per l’attività partigiana. Nel capoluogo di provincia alessandrino oggi alle 8.30, al cimitero monumentale, verrà deposta una corona d’alloro alla lapide ai Caduti; alle 9 analoga manifestazione in Cittadella. Seguirà alle 9,30 la messa in Duomo e subito dopo il corteo si muoverà verso gli androni di palazzo Ghilini e Palazzo Rosso prima di arrivare alle 11 al monumento di Caduti di corso Crimea.

La mattinata si concluderà con l’orazione ufficiale di Alexander Höbel e la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Gonfalone della Provincia.

A Torino, invece, alle ore 10 al Cimitero Monumentale, il Sindaco Lo Russo e gli assessori Chiavarino, Carretta e Rosatelli parteciperanno alla cerimonia istituzionale di omaggio ai cippi e alle lapidi dei caduti. Sempre alla stessa ora, al Cimitero Sassi, l’assessore Salerno sarà presente alla commemorazione dei caduti del Primo e del Secondo conflitto mondiale. Alle 11 in borgata Rosa l’assessore Salerno sarà presente alla deposizione della corona al Cippo dei caduti e dei partigiani. Alle 12.30 nella Casa del Quartiere (via Morgari 14) l’assessore Rosatelli parteciperà al pranzo resistente e concerto del gruppo “Achtung! Banditen” poi alle 17.30 al  Polo del ‘900 interverrà alla presentazione di “Di pochi, ma di tutti“, numero speciale di ‘Dopodomani’ in occasione della Festa della Liberazione. Alle 21 al Centro Congressi Lingotto gli assessori Purchia, Carretta e Rosatelli assisteranno al concerto di Vinicio Capossela “Voi che passate il testimone“, omaggio alle staffette partigiane.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X