Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Al Concerto di Capodanno al Teatro Marenco vede anche il violinista Teo Gertler

Pubblicato

il

NOVI LIGURE- Enfant prodige proveniente dalla Slovacchia

Il teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure ospiterà lunedì 1 gennaio alle ore 21 uno straordinario concerto di Capodanno dal titolo ” Virtuosismo”, che vede la partecipazione del violinista Teo Gertler, enfant prodige proveniente dalla Slovacchia.

A condividere il palcoscenico, la presenza dell’Orchestra Classica di Alessandria (Orchestra residenziale presso il Teatro Marenco) che si presenta per l’occasione con un organico di 34 professori diretti dalla preziosa e autorevole “bacchetta” di Andrea Oddone.

Teo Gertler è considerato tra i più promettenti talenti della scena mondiale per tecnica brillante, fraseggio e bellezza di suono. Al suo attivo concerti con prestigiosi direttori e importanti orchestre (Budapest Festival Orchestra, Sinfonica della Radio Ungherese, I virtuosi di Mosca). Nel 2020 si è esibito all’ Expo di Dubai e inoltre tra gli inviti speciali c’è quello di Placido Domingo per progetti musicali e tournée negli USA oltre all’invito di Andrea Bocelli. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, suona un violino Andrea Guarneri del 1681 messo a disposizione da un mecenate Britannico. Il programma assai accattivante prevede il concerto per violino e orchestra n.1 op.6 di Nicolò Paganini, considerata una delle sue opere migliori, capace di unire, all’ interno di una forma ampiamente sviluppata, un caldo eloquio melodico di grande e immediata presa ai dirompenti procedimenti virtuosistici di volta in volta turbinosi o brillanti.

A seguire, una seconda parte “Francese” con due composizioni di Émile Waldteufel: il celebre Les Patineurs, valzer op.183 e Espana, valzer op.58. In chiusura, di Darius Milhaud sarà eseguito Le boeuf sur le toit (il bue sul tetto), brano che racchiude un mondo politonale di ritmi e melodie sudamericane ed in special modo brasiliane. Composto in origine per un film di Chaplin e successivamente realizzata come
musica per un balletto pantomima.

Il concerto organizzato dalla Fondazione Teatro Marenco e dal direttore artistico Giulio Graglia, è in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, la Fondazione Passadore 1888, la Fondazione CRT di Torino e Alba Music Festival.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X