Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Ad Alessandria al via la 24esima edizione della “Milanesiana”, il tema sarà “Ritorni”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- “Il nome della rosa (a fumetti)” il 24 giugno e Gene Gnocchi il 25 giugno

Locandina “Milanesiana”

Al tema dei “Ritorni” è dedicata la ventiquattresima edizione della Milanesiana, in cui sono comprese due date in Alessandria: entrambe avranno luogo in piazza Giovanni XXIII, la centrale piazza del Duomo, la prima il prossimo sabato 24 giugno, con la partecipazione di Milo Manara, Igort Mario Andreose e Ramin Bahrami che presenteranno la versione a fumetti del romanzo di Umberto Eco “Il nome della Rosa”; la seconda domenica 25 giugno che vedrà sul palcoscenico Gene Gnocchi con lo spettacolo “Il movimento del nulla”.

La Milanesiana è un’iniziativa ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che sarà presente in entrambe le date in veste di presentatrice .

Il tema di quest’anno, “Ritorni”, è stato suggerito da un grande scrittore nigeriano, Ben Okri, poeta, romanziere, pittore, drammaturgo. Un tema-mondo, come spesso accade alla Milanesiana. Moltiplica le suggestioni. Tocca la Storia. Sta al cuore della Letteratura. È una chiave per interpretare la cronaca: come non pensare a chi lascia la propria terra con il pensiero di non potervi più fare ritorno. “Ritorni” appartiene anche a ognuno di noi: è memoria e nostalgia, è quel pensiero che ci riporta alle nostre radici.

Dentro questo tema sono stati intagliati altri nuclei tematici. Al concetto di “restituzione” è ispirata la reinterpretazione di Franco Achilli della Rosa della Milanesiana, che fonde “Il Ritorno” e il rapporto con la natura. “Ritornare” è anche il tempo e lo spazio della memoria. La Milanesiana ricorda anniversari che richiamano la nostra attenzione: i 210 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, con cui è stata aperta la Milanesiana a Busseto, i 60 anni dalla pubblicazione della prima opera di Claudio Magris, Il mito absburgico, i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, i 100 anni dalla nascita di un grande poeta di Longiano, Tito Balestra, e dalla nascita di Giovanni Testori. Per citarne solo alcuni.

Gli spettacoli di Alessandria avranno inizio alle ore 21:00; la partecipazione è libera e gratuita, senza obbligo di prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X