Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Beppe Conti, Faustino Coppi e Luciana Rota a Cuneo per ricordare il Campionissimo

Pubblicato

il

CUNEO – Venerdì 6 settembre, presso il Salone d’Onore del Comune, avrà luogo l’evento “Coppi, il primo dei più grandi”. Tra gli ospiti Beppe Conti, Faustino Coppi e Luciana Rota.

Beppe Conti
Al centro: Beppe Conti, giornalista

A pochi giorni dal centesimo compleanno di Fausto Coppi, la città di Cuneo decide di celebrare le gesta del Campionissimo con un evento in programma domani, venerdì 6 settembre, alle ore 18 presso il Salone d’Onore del Comune.

Saranno presenti i giornalisti Beppe Conti e Luciana Rota e Faustino Coppi, secondogenito di Fausto.

I tre ospiti racconteranno le sue imprese e la sua vita al di fuori delle corse attraverso le loro pubblicazioni.

Nel centenario della nascita dell’Airone di Castellania, Beppe Conti propone nel suo libro una classifica che sarà un’occasione per far discutere e per raccontare le storie, le avventure ed i trionfi dei dieci più grandi ciclisti di tutti i tempi. Il volume si chiude con un omaggio fotografico al Campionissimo per rivivere la sua leggenda.

L’opera editoriale di Luciana Rota, invece, racconta dell’appassionante storia d’amore tra Coppi e la moglie Bruna Ciampolini. Un diario intimo in cui perdersi e gioire e soffrire con i suoi protagonisti. Un libro per ricordare, oltre al campione, l’uomo e tutti coloro che lo hanno reso grande.

Il libro di Faustino Coppi, infine, tenta di rivelare l’altra storia, quella di un padre ancora e per sempre presente. Sorprendente dialogo attraverso la mediazione del giornalista e scrittore Salvatore Lombardo per accompagnare il figlio all’incontro con il padre.

L’evento è stato inserito nell’ambito della mostra “FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito”, allestita nel complesso di San Francesco, visitabile fino al 15 settembre dal martedì al venerdì 15.30/18.30 e sabato e domenica 11.00/13.00 – 15.00/19.00.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X