Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Terzo Valico: sopralluogo della Commissione regionale trasporti a Novi Ligure

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – La seconda Commissione regionale del Piemonte ha svolto un sopralluogo ai cantieri del Terzo valico dei Giovi, su richiesta della consigliera Francesca Frediani (M4o-Up).

Oltre al presidente della commissione Valter Marin, hanno partecipato al sopralluogo per la maggioranza Gianluca Gavazza e Paolo Demarchi (Lega)

“Un’opera fondamentale e strategica non solo per il Piemonte ma per l’intera nazione – ha affermato il presidente Marin – Visita estremamente positiva ed istruttiva oltreché di aggiornamento del programma dei cantieri che prevede la fine dei lavori per dicembre 2025”.

Il sopralluogo ha toccato diversi punti della grande opera che impiega 5 mila lavoratori, compresi quelli delle aziende dell’indotto, e che si trova all’84% di avanzamento totale degli scavi.
Al campo di Novi Ligure vi è stata una presentazione del progetto da parte di Rfi (Rete ferroviaria italiana) e da parte di Webuild che guida il General contractor che realizza l’opera per conto di Rfi. Quindi vi è stata la visita del cantiere all’interno della galleria di Serravalle e della nuova stazione di Rivalta Scrivia.
“Abbiamo potuto approfondire alcuni aspetti del protocollo per lo smaltimento dell’amianto – ha rilevato Frediani – e sul quale faremo degli approfondimenti. Non abbiamo potuto visitare i cantieri più problematici e ottenere informazioni sulla ripresa dei lavori con la talpa che attualmente è guasta e non utilizzata”.

Domenico Ravetti (Pd), dettosi d’accordo sulla necessità e strategicità dell’opera che collega ai grandi porti del nord Europa, ha rilevato l’utilità del sopralluogo che “ha evidenziato delle criticità che devono essere affrontate e risolte, come i problemi tecnici che sono oggetto di valutazioni e approfondimenti. Importante, con quest’opera, che l’Alta velocità possa avere almeno una fermata nel territorio della Provincia di Alessandria”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X