Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Acqui Terme: a sei mesi dall’apertura bilancio positivo per l’Ufficio di Prossimità

Pubblicato

il

ACQUI TERME – Sono trascorsi sei mesi dall’inaugurazione dell’Ufficio di prossimità aperto nei locali dell’Ex Tribunale, in Piazza San Guido 2 ad Acqui Terme. Il Comune di Acqui Terme spiega come “quello dell’attività svolta sino ad oggi è un bilancio positivo, per l’interesse mostrato dai cittadini nei confronti del nuovo servizio”.

Tramite l’Ufficio – aperto ogni martedì dalle 9,00 alle 13,00 – si possono inoltrare pratiche per l’Amministrazione di Sostegno, richiedere autorizzazioni al Giudice Tutelare, richiedere autorizzazioni al rilascio di documenti validi per l’espatrio, richiedere la nomina di un curatore speciale, ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari, avere informazione e supporto sugli istituti di protezione giuridica, ottenere assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

La collaborazione con ASCA, Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese, e la collocazione nei locali dell’Ex Tribunale hanno consentito di estendere ai cittadini dei Comuni che fanno parte dell’associazione, la possibilità di accedere ai servizi dell’Ufficio, mettendo a disposizione dell’intera comunità un luogo unico e di facile accesso ai diversi Enti che partecipano alla costruzione del sistema delle tutele.

Il Comune di Acqui Terme ha voluto fortemente la realizzazione dell’Ufficio di prossimità – sia nelle fasi iniziali di adesione al progetto proposto dal Ministero della Giustizia e dalla Regione Piemonte – sia in quelle successive di attuazione vera e propria e ne ha promosso e promuove l’attività, “con la convinzione” – spiegano il Sindaco, Dott. Danilo Rapetti e l’Avv. Valentina Pilone, Consigliere delegato all’attivazione dell’Ufficio – “che la Pubblica Amministrazione debba accompagnare i cittadini nella quotidianità, fornendo loro strumenti utili al miglioramento delle condizioni della vita, soprattutto quando si trovano in condizioni di difficoltà o fragilità. Ogni volta che è possibile offrire un servizio nuovo, aggiungere una prestazione, rispondere ad una esigenza o ad una richiesta, si esprime compiutamente il senso dell’attività pubblica e si dà concretizzazione vera ai principi che devono animare il lavoro dell’Amministrazione”.

I cittadini interessati al servizio possono trovare informazioni sul sito del Comune, telefonare al numero dell’Ufficio – 340/6068058 – o scrivere all’indirizzo udp@comune.acquiterme.al.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X