Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Terzo Valico, la sentenza del Tar: trasporto dello smarino anche su rotaia

Pubblicato

il

TORINO – Cociv dovrà trasportare lo smarino del Terzo Valico anche su rotaie e non solo con i camion, come fatto finora. Questa è la risposta del Tribunale amministrativo di Torino, che ha respinto il ricorso presentato dal consorzio di imprese contro la Regione Piemonte.

Secondo quanto disposto dalla Regione, il materiale proveniente dagli scavi delle gallerie doveva essere trasportato principalmente su rotaie.
Il Cociv non aveva accettato la prescrizione, la quale secondo il consorzio avrebbe comportato una variante del progetto con conseguenti finanziamenti aggiuntivi, e si era rivolto al Tar, che non ha accolto il ricorso poiché il piano del traffico risulta essere di competenza della Regione.

“Ora Cociv rispetti la prescrizione della Regione o immediata sospensione delle autorizzazioni! – commenta il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Sean SaccoCociv ha agito in maniera indisturbata per più di tre anni, nonostante il TAR avesse respinto nel 2018 la richiesta di sospensione dell’efficacia della prescrizione, e quindi il consorzio per legge avrebbe dovuto comunque attuare la prescrizione della Regione. Invece ha continuato indisturbato a muoversi esclusivamente su gomma, con evidenti ripercussioni ambientali negative, disagi sulla viabilità e riduzione della sicurezza, come già denunciato nel 2019 da Arquata Scrivia e altri comuni.
Ora che è venuto meno il presupposto su cui Cociv faceva leva per continuare i lavori, la Regione faccia valere la propria posizione e sospenda le autorizzazioni fintanto che il Consorzio non si adeguerà alle prescrizioni previste”.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X