Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Terzo valico: dieci sindaci alessandrini ascoltati in Commissione Regionale

Pubblicato

il

TORINO – Il tema Terzo Valico è stato al centro della Commissione Trasporti e Urbanistica del Consiglio regionale presieduta dal vicepresidente Mauro Fava.

Su richiesta del consigliere Domenico Ravetti (PD) sono stati ascoltati i sindaci dei Comuni della provincia di Alessandria vicini ai cantieri dove si costruisce il Terzo Valico che hanno così potuto esporre i problemi e i disagi legati ai lavori.

Erano presenti i rappresentanti politici di: Alessandria, Arquata Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Gavi, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Vignole Borbera, Voltaggio, e Tortona

I disagi segnalati dagli amministratori locali si riferiscono soprattutto all’aumento del traffico pesante sulle strade nelle vicinanze dei cantieri, al rumore, alla polvere causata dai lavori e al controllo dell’assetto idrogeologico dei territori interessati.

Inoltre, le maggiori preoccupazioni secondo i 10 sindaci sono legati all’effettiva data di conclusione dei lavori che è stata spostata in avanti nel tempo a causa di due gare d’appalto che sono andate deserte. Inoltre, per i reali riflessi sulla gestione della logistica legata al porto di Genova che dovrebbe svilupparsi nella zona dell’alessandrino al termine dell’opera.

I sindaci hanno dichiarato che i flussi di comunicazione con il consorzio Cociv che sta realizzando l’opera e con Rete Ferroviaria Italiana sono mediamente buoni anche se a volte discontinui.

Durante la Commissione regionale sono intervenuti anche i consiglieri regionali Francesca Frediani (M4o) e Sean Sacco (M5S) per chiedere chiarimenti sul monitoraggio ambientale e sul minimo coinvolgimento della manodopera locale nei cantieri del Terzo Valico.

“Quello che emerge da tutti gli interventi – ha concluso Domenico Ravetti è la fortissima preoccupazione per le incertezze sui tempi di completamento dell’opera e per la mancanza di un piano condiviso per lo sviluppo economico, a partire dalle reali opportunità retroportuali, in grado di unire i differenti interessi territoriali. Questa Audizione è stata molto utile e abbiamo rilevato un ottimo rapporto e fiducia tra i sindaci e il Commissario del Terzo Valico e tale rapporto potrebbe essere fondamentale per affrontare e risolvere i problemi ancora sul tavolo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X