Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Rischio Listeria in un lotto di Girello Bovino in Salsa Tonnata

Pubblicato

il

ROMA – Il Mistero della Salute ha disposto il ritiro dagli scaffali delle confezioni a marchio “Gusto Qui”

Il Ministero della Salute ha segnalato il ritiro dagli scaffali delle confezioni di “Girello Bovino in Salsa Tonnata” a marchio “Gusto Qui” per rischio microbiologico. In un comunicato, pubblicato sul sito internet ufficiale:  (http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_3_5_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=avvisi&tipo=richiami&id=669) , si specifica che il provvedimento riguarda il prodotto in vaschetta da 200 gr, con data di scadenza 24 novembre 2019, lotto di produzione 19145058. E’ realizzato da Rivalta Food Spa nello stabilimento della frazione Rivalta Scrivia, in provincia di Alessandria. Il batterio cheè segnalato provoca una malattia infettiva la “Listeriosi”. Listeria è una famiglia di batteri composta da dieci specie. Una di queste, Listeria monocytogenes, causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali.

La cottura a temperature superiori a 65 °C uccide i batteri. Tuttavia il batterio Listeria può essere presente in diversi alimenti pronti e, a differenza di molti altri batteri di origine alimentare, tollera gli ambienti salati e le basse temperature (tra +2 °C e 4 °C).

Le persone più sensibili alle infezioni da Listeria sono gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati e le persone con deficit del sistema immunitario.

Per chi ha già acquistato il prodotto si consiglia di non consumarlo e di restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato per la sostituzione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X