Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Protezione Civile, oggi la Giornata Regionale in Piemonte

Pubblicato

il

PIEMONTE – Riceviamo e pubblichiamo un messaggio del Coordinatore Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Alessandria.

Oggi 5 Novembre si celebra la Giornata Regionale della Protezione Civile, istituita dalla Regione Piemonte per ricordare i tragici eventi alluvionali del 4-5-6 Novembre del 1994, che seminò morte e distruzione, colpendo anche la nostra amata provincia. Da quei tragici giorni che ha visto tanti di noi, mobilitarsi, “per dare una mano”. È nato quello che oggi si può tranquillamente chiamare uno dei migliori sistemi di Protezione Civile d Italia. La nostra provincia ha saputo da subito rispondere con la creazione di una struttura di volontariato che non si sarebbe più limitata a “dare una mano” ma ad essere un tassello fondamentale insieme a Prefettura, Regione e Provincia, pronta a fronteggiare le calamità naturali.

In poco tempo in tanti comuni sono nati i gruppi di Protezione Civile e in parallelo tanti cittadini si sono uniti in associazioni, con l’intento di salvaguardare la vita delle persone e dei loro beni da eventi eccezionali. Quest’anno questa ricorrenza assume ancora un significato diverso, perché vede i nostri volontari impegnati nell’opera di soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione in Regione Toscana. Voglio ringraziare in questa occasione chi si trova sempre al nostro fianco i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, Croce Rossa e Pubbliche Assistenze, credo che solo con la collaborazione, ognuno per i propri ruoli, possiamo dire che il Sistema Protezione Civile opera quotidianamente sempre al servizio dei cittadini. Il nostro “motto”?” Non smettere quando sei stanco, smetti quando hai finito”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X