Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti delle scuole

Pubblicato

il

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Proseguono gli incontro fra i Carabinieri e gli studenti delle scuole locali, organizzati per avvicinare l’Arma ai giovani, orientandoli verso i valori della legalità.

Ultimo dei sette incontri presso le classi dell’Istituto Comprensivo B di Tortona nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”. Il Comandante della locale Compagnia ha affrontato diverse tematiche, tra cui il bullismo e il cyber-bullismo, rispondendo anche alle curiosità degli alunni. Grande attenzione al tema del bullismo e ai rischi del web, oltre a tematiche di più ampio respiro sulle regole di comportamento da tenere nella quotidianità. Gli incontri hanno riscontrato grande interesse e partecipazione da parte degli studenti, anche grazie alla fattiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici e del personale docente.

Bullismo e del cyber-bullismo, dall’uso di stupefacenti e l’ancora e sempre attuale realtà della violenza di genere e dello stalking sono stati anche i temi affrontati a Serravalle Scrivia, nell’incontro sulla cultura della legalità presso l’Istituto Professionale CNOSFAP – Regione Piemonte, realtà ispirata ai valori degli istituti salesiani di San Giovanni. Inoltre è stato mostrato agli studenti un video istituzionale e sono stati distribuiti volantini con i consigli anti-truffa, affinché i giovani auditori possano parlarne a casa e in famiglia, contribuendo ad ampliare la rete dell’informazione utile a prevenire queste odiose fattispecie di reato.

I Carabinieri della Stazione e del Nucleo Forestale di Casale, invece, hanno tenuto un incontro con gli alunni della locale scuola Primaria e Secondaria di I grado di Ozzano Monferrato, nel corso del quale, oltre al tema del bullismo e cyber-bullismo, è stato affrontato l’importante argomento della tutela ambientale, che riunisce la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico. Tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi che rappresentano un patrimonio trasversale, soprattutto nell’interesse delle future generazioni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X