Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Esercitazione dei Vigili del Fuoco in Cittadella ad Alessandria: simulato un terremoto

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Nelle giornate del 7 e 8 novembre, si è svolta un’esercitazione della Colonna Mobile Regionale Vigili del Fuoco presso il complesso della Cittadella di Alessandria.

La manovra ha previsto uno scenario con simulazione di scossa sismica, che ha richiesto l’intervento oltre che del personale del Comando VVF di Alessandria, il supporto di squadre VVF provenienti da Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli e dalla Direzione Regionale Piemonte ed inoltre è stato coinvolto personale VVF della Direzione Liguria.

Le specializzazioni impiegate sono state il Reparto Volo VVF Piemonte con Drago 61 per l’individuazione dei siti, consentendo la valutazione degli scenari per le eventuali verifiche e supporto delle squadre di terra, USAR (Urban search and rescue) per la valutazione dei siti e per la ricerca in collaborazione con il personale del soccorso territoriale di emergenza 118, TAS (topografia applicata al soccorso) per la pianificazione degli interventi da effettuare in tutta la zona interessata dal sisma, SAF (speleo alpino fluviale) per il recupero di eventuali infortunati con l’ausilio di tecniche speleo, alpino fluviali, Cinofili per l’individuazione con l’ausilio del cane di dispersi sotto macerie, TLC personale per garantire  le comunicazioni con apparati radio, SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto) per la visione dello scenario dall’alto con aeromobili a pilotaggio remoto.

Il coordinamento delle operazioni è stato possibile grazie alla sinergia tra la Sala Crisi del DOA (distretto operativo di area colpita) dei Vigili del Fuoco di Alessandria, le postazioni di comando avanzato sul territorio e la Sala Crisi del CRA (comando regionale di area colpita) istituito presso la Direzione Regionale Piemonte.

L’esercitazione ha consentito di testare il coordinamento tra tutte le varie componenti del Soccorso Tecnico Urgente impiegate.

All’esercitazione ha preso parte anche l’associazione Nazionale Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana.

Presenti oggi il Direttore Regionale VVF Dott. Ing. Alessandro Paola, il Comandante Dott. Ing Mariano S. Guarnera, il Prefetto di Alessandria Dottoressa Vinciguerra, il Sindaco di Alessandria Abonante ed una delegazione della giunta comunale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X