Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Buon riscontro per la Settimana della Protezione Civile ad Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Si è tenuta per cinque giorni consecutivi e si è conclusa domenica 15 Ottobre la Settimana della Protezione Civile, che ha visto tutti gli organizzatori protagonisti di cinque giornate intense, ma molto produttive.

Al tavolo tecnico di mercoledì 11 ottobre presieduto dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) hanno partecipato i tecnici TLC delle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, della Provincia Autonoma di Trento ed i rappresentanti di FIR CB ed ARI per il mondo del Volontariato. I temi trattati sono stati un interessante spunto per la realizzazione di una linea guida nazionale di rilevante importanza strategica, sia in caso di emergenza che per tutte le attività di prevenzione che la Protezione Civile prevede.

La giornata ha rappresentato inoltre il “punto zero” per la realizzazione di un ambizioso progetto finalizzato ad incontri semestrali di aggiornamento sullo scambio di idee, attività e dei progressi fatti. Durante il Convegno di Giovedì 12 Ottobre si è ripercorsa l’evoluzione dei sistemi di telecomunicazioni dagli albori fino ad arrivare alle più moderne tecnologie attualmente disponibili sul mercato.

Le Aziende Gomedia Motorola e Sinora hanno condiviso interessanti e futuristici spunti che rivoluzioneranno ulteriormente il mondo delle TLC.

Venerdì 13 e sabato 14 sono state giornate di formazione specifica. I Volontari della FIR CB che hanno partecipato al Training Nazionale 2023 hanno avuto la possibilità di scoprire la teoria che si nasconde dietro il tasto PTT di una radio e di metterlo in pratica con l’allestimento di ponti radio linkati tramite collegamento satellitare e fornendo supporto radio durante l’esercitazione congiunta che si è svolta su un laghetto artificiale nel Comune di Piovera con i Volontari della sezione Alessandrina della FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee).

Sabato pomeriggio anche il Vescovo di Alessandria, S.E.R. Guido Gallese, ha partecipato con interesse e curiosità alle attività del Training Nazionale e ha benedetto il gonfalone dell’Associazione Radiantistica CB OM Alessandria ODV.

Domenica 15 Ottobre è stata dedicata al doveroso ringraziamento dei Volontari che in tanti anni di attività hanno messo a disposizione delle persone e delle istituzioni il proprio tempo e la propria professionalità.

Anche il Capo Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, l’Ing. Fabrizio Curcio, ha voluto portare il suo saluto con un collegamento in diretta durante il quale ha ricordato e lodato l’importanza di tutto quanto è stato fatto e che sicuramente sarà ancora fatto in futuro dagli uomini e dalle donne della Protezione Civile.

Tutto ciò è stato possibile senza il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, grazie alla quale si è potuto completare il progetto finalizzato all’acquisto della Centrale Mobile Operativa, fiore all’occhiello della nostra Associazione a livello nazionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X