Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Tortona-Capo d’Orlando: i bianconeri superano la prova Orlandina

Pubblicato

il

Nell’ottava giornata di campionato di Serie A2, il Derthona batte l’Orlandina e ottiene la quarta vittoria in campionato. Gaines e Grazulis ancora trascinatori.

Coach Ramondino a colloquio con i suoi giocatori durante la partita contro Torino, Serie A2 2019/20
Coach Ramondino a colloquio con i suoi giocatori durante la partita contro Torino, Serie A2 2019/20 (fonte immagine: derthonabasket.it / Sito Ufficiale)

Il primo quarto è molto fiacco, le due fasi offensive sono frenetiche e imprecise. Sia da una parte che dall’altra, è la confusione a farla da padrone. Gli ospiti segnano due triple, portandosi in vantaggio di qualche punto mentre i bianconeri possono contare su Grazulis e De Laurentiis, autore della tripla che permette al Tortona di chiudere davanti per 11-10 i primi dieci minuti di gioco. Il punteggio basso racconta da solo l’andamento iniziale della partita.

Il Derthona rompe il ghiaccio subito nel secondo quarto, quando si sveglia Gaines, ma sul primo parziale a favore commette un errore clamoroso in rimessa, regalando tre punti all’Orlandina per mano di Kinsey. La sfida è molto equilibrata, le due squadre si rispondono colpo su colpo alzando un po’ il livello rispetto al primo quarto. Sono solo quattro però i giocatori a referto per parte alla fine del primo tempo, sinonimo delle numerose difficoltà incontrate nei venti minuti di partita. Il tabellone segna 28-28 all’intervallo lungo.

Si torna sul parquet per il terzo quarto e finalmente la partita diventa anche più divertente da guardare e seguire. I leoni hanno qualche problema in difesa ma in attacco riescono a fare il loro gioco. Entra in partita il capitano Martini mentre Grazulis è ancora il leader in entrambe le metà campo. L’Orlandina rimane aggrappata a Kinsey e termina il terzo quarto a poche lunghezze di distanza. Tortona va all’ultimo quarto in vantaggio per 45-41.

Nel quarto quarto emergono tutti i problemi della squadra siciliana e gli uomini di Coach Ramondino ne approffitano per tenerli a distanza di sicurezza. Il livello offensivo generale si abbassa, sulla falsa riga di quanto visto nel primo quarto, ma i ritmi si alzano notevolmente. In particolare l’Orlandina, che cerca di dare il tutto per tutto, mette in mostra un bel pressing alto che da i suoi frutti. Gli ospiti quasi azzerano il vantaggio che Tortona si è costruita nella prima parte del quarto poi però sul -2, nell’ultimo minuto di gioco, Gaines firma due punti importanti e decisivi.

Il Derthona quindi conquista la vittoria contro l’Orlandina con il punteggio di 60-57. Questo è il quarto successo in otto partite di campionato per i bianconeri.

TABELLINO
TORTONA: Gaines 17, Grazulis 15, De Laurentiis 12, Martini 8, Mascolo 7, Pullazi 1, Formenti 0, Buffo 0, Cepic 0.
CAPO D’ORLANDO: Kinsey 21, Mobio 12, Johnson 11, Querci 9, Bellan 4, Donda 0, Gallipò 0, Neri 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X