Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona vince Gara 1 contro l’Eurobasket Roma con un ribaltone all’ultimo minuto

Pubblicato

il

Il Derthona Basket non sbaglia Gara 1 contro l’Eurobasket Roma e si porta in vantaggio nella serie. Decisivo l’ultimo minuto, in cui leoni passano dal -7 al +1.

Tavernelli, giocatore del Derthona Basket, festeggia con il pubblico e i compagni di squadra la vittoria in Gara 5 contro Ravenna
Tavernelli, giocatore del Derthona Basket, festeggia con il pubblico e i compagni di squadra la vittoria in Gara 5 contro Ravenna (fonte immagine: pagina Facebook del Derthona)

Dopo la vittoria in Gara 5 contro Ravenna, il Derthona torna sul parquet del “Palaoltrepo” per affrontare l’Eurobasket Roma in Gara 1 delle semifinali dei playoff. Le due squadre si studiano in questo inizio di partita e di serie, e infatti c’è molto equilibrio tra le due compagini. I piemontesi e i laziali si scambiano continuamente il posto al comando, rendendo divertente il match soprattutto nella seconda parte del primo quarto. Al termine di questi primi dieci minuti, sono gli ospiti a chiudere in vantaggio, seppur di un solo punto, per 17-18.

I ritmi offensivi calano in avvio di secondo quarto, tanto che nei primi tre minuti e mezzo le squadre segnano solo cinque punti a testa. A questo punto della gara, il coach dei romani chiama timeout e i suoi giocatori ne escono rigenerati, riuscendo ad andare sul +5. Quindi ora tocca a Coach Ramondino dare le indicazioni corrette. I bianconeri quindi si rimettono immediatamente in corsa, anche grazie a una maggiore concentrazione nella fase difensiva. Il sorpasso arriva con una tripla in allontanamento di Cannon, tirata allo scadere dei 24 secondi. Il centro americano lotta tantissimo sotto canestro e piazza altri due punti che completano un parziale di 9-0. Comunque,il punteggio all’intervallo è di 35-33 per i leoni: l’ultimo ad andare a referto è Mascolo.

Il terzo quarto conferma gli equilibri che si sono visti nelle due frazioni precedenti. In questa fase di partita, l’Eurobasket riesce a rimettere la faccia avanti, grazie ai due liberi segnati da Magro. Di contro, Tortona sembra fare un po’ di fatica nel trovare la soluzione più efficiente, nonostante la palla giri bene tra le mani dei cinque leoni. Il riaggancio avviene con un tiro libero di Cannon, che per la terza volta nella partita fa 1/2 dalla lunetta. Ed è ovviamente ancora lui a riportare i bianconeri in vantaggio, con il più classico dei canestri da sotto. Il quarto si conclude sul punteggio di 46-46, con un misero parziale di 11-13.

I laziali partono con il piede giusto nel quarto quarto e si allontano, raggiungendo anche il +7. C’è di buono per i padroni di casa che Sanders e Mascolo segnano due triple importantissime per mantenere il contatto. Sanders firma anche il canestro che vale il -2, poi protesta per un contatto non fischiato dagli arbitri e regala un giro in lunetta ai romani: per sua fortuna, Bucarelli lo sbaglia. Il Derthona però sbatte contro il muro degli avversari e manca il pareggio, anzi scivola nuovamente sul -7 a poco più di tre minuti dalla sirena. A sessanta secondi dal termine, Tavernelli coraggiosamente tira e realizza la tripla che dimezza il gap a tre sole lunghezze, e poi nell’azione successiva ruba palla e va in contropiede a campo aperto.

I locali sono quindi a -1 e, con una difesa incredibile di Mascolo, mettono il proprio destino nelle loro stesse mani. L’azione dei bianconeri finisce con la schiacciata e i due punti di un ottimo Mascolo, che significano quindi il sorpasso. Agli ospiti restano dieci secondi per ribaltarla per l’ultima volta, ma anche Cannon mette in campo una difesa di alto livello e consegna Gara 1 delle semifinali ai leoni.

Il Derthona vince contro l’Eurobasket Roma per 67-66.

TABELLINO
DERTHONA: Mascolo 19, Cannon 16, Sanders 11, Fabi 7, Tavernelli 5, Severini 4, Gazzotti 3, Ambrosin 2, D’Ercole 0.
ROMA: Magro 15, Olasewere 15, Bucarelli 11, Romeo 8, Fanti 6, Cepic 6, Viglianisi 3, Cicchetti 2.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X