Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona passa il turno, Ravenna out: decisivo Sanders all’ultimo secondo

Pubblicato

il

Il Derthona Basket supera ed elimina dai playoff il Ravenna, al termine di una partita molto combattuta: in semifinale i leoni troveranno l’Eurobasket Roma.

Sanders, giocatore del Derthona Basket, al tiro in una partita contro Ravenna, valida per il primo turno dei playoff di Serie A2 2020/21
Sanders, giocatore del Derthona Basket, al tiro in una partita contro Ravenna, valida per il primo turno dei playoff di Serie A2 2020/21 (fonte immagine: pagina Facebook del Derthona)

Al “PalaOltrepo”, Derthona Basket e Ravenna si giocano il futuro della stagione, in Gara 5 del primo turno dei playoff del tabellone Argento di Serie A2. Entrambe le squadre si presentano sul parquet con tutta l’intenzione di passare il turno, e infatti il ritmo e l’intensità sono davvero elevati. Il primo quarto procede con continui botta e risposta, da una parte e dall’altra, e il punteggio vola così come le percentuali delle due compagini. I leoni firmano il primo strappo della serata, trovando prima una tripla fortunata con Sanders e poi con la replica dall’arco di D’Ercole. Tortona raggiunge il +6 con due punti di Cannon, ma i romagnoli restano concentrati e aggrappati alla partita: i dieci minuti iniziali terminano sul 23-20 per i bianconeri.

Le acque si calmano relativamente in avvio di secondo quarto, almeno dal punto di vista dello score. I padroni di casa vanno a referto solo con una tripla di D’Ercole nei primi quattro minuti, e i giallorossi ne approfittano per recuperare e mettere la freccia. Ci pensa il solito Cannon a togliere un po’ di castagne dal fuoco, sbloccando la situazione di stallo dei bianconeri. Ravenna mantiene comunque il vantaggio, con il Derthona che riesce al massimo a pareggiare a novanta secondi dalla sirena. L’equilibrio dei punti dura però pochi secondi, dato che Cinciarini segna una bel tiro da tre dall’angolo appena dopo. Con il 2/2 dalla lunetta di Simioni, gli ospiti ottengono anche il +5, ovvero il loro massimo vantaggio, ma il punteggio all’intervallo è di 37-40, grazie ai liberi finali segnati da Cannon.

Il terzo quarto conferma il fatto che i valori in campo siano abbastanza equivalenti. Tortona però è costretta a inseguire in tutta la prima parte del quarto e trovano il sorpasso con un canestro di Fabi, nato da un assist eccezionale di Mascolo. La sfida si accende ancora una volta, e nel frattempo Cinciarini restituisce ai piemontesi la tripla segnata da Sanders nella prima frazione, riportando i romagnoli davanti. In questa fase, i leoni perdono un po’ troppo la lucidità e commettono qualche errore decisamente evitabile. Ad ogni modo, neanche Ravenna ha lo stesso feeling della prima parte di partita, quindi il tabellone segna 59-59 quando c’è ancora un quarto da giocare.

Il Derthona parte con il piede giusto nel quarto quarto, andando avanti di cinque lunghezze grazie a una tripla di Tavernelli e due liberi di Cannon. I leoni vanno addirittura sul +7 con un canestro di Mascolo, che spinge il coach degli ospiti a chiamare timeout. Ravenna si rimette sui binari del match al rientro sul parquet, ma i ragazzi di Coach Ramondino gestiscono molto bene mentalmente questo momento della gara. C’è spazio anche per lo showtime: alley-oop di Sanders e schiacciata vigorosa di Cannon. I giallorossi però non mollano e, a meno di un minuto dalla sirena, tornano a -2, sfruttando la difesa non piazzata degli avversari. Il canestro del pareggio arriva quando restano solo nove secondi sul cronometro: Cinciarini gioca in post basso e, con un gancio, aggancia i bianconeri.

Per l’ultima azione, Ramondino spende il timeout. La responsabilità se la prende Sanders, il quale mette in mostra gran parte del suo bagaglio tecnico: va a canestro con estrema sicurezza e butta dentro i due punti che mandano i padroni di casa al turno successivo. Il Derthona Basket vince Gara 5 contro Ravenna per 78-76. Ad attendere i leoni c’è l’Eurobasket Roma.

TABELLINO
DERTHONA: Sanders 18, Mascolo 17, Cannon 17, D’Ercole 14, Fabi 7, Tavernelli 5, Severini 0, Gazzotti 0, Ambrosin 0.
RAVENNA: Cinciarini 24, Rebec 15, Simioni 12, Denegri 7, Givens 6, Chiumenti 5, Oxilia 4, Venuto 3, Vavoli 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X