Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona battuto fuori casa dall’Apu Udine, è il quarto k.o. di fila in Serie A2

Pubblicato

il

Ancora una sconfitta per il Derthona Basket in questa parte conclusiva della Serie A2 2020/21: questa volta è arrivata in trasferta contro l’Apu Udine.

Jamarr Sanders in azione con la maglia del Derthona Basket
Jamarr Sanders in azione con la maglia del Derthona Basket (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale del Derthona Basket)

Il Derthona Basket cerca il riscatto in Serie A2 in questa trasferta di Udine: l’ultima vittoria in campionato è arrivata l’11 marzo in casa proprio contro gli avversari di oggi. La gara di oggi, valevole per la 24esima giornata, inizia in equilibrio, con le due squadre che si alternano al comando per tutto il primo quarto. Ma negli ultimi due minuti, i bianconeri registrano un parziale di 8-0, con due triple di Sanders e D’Ercole, e chiudono i primi dieci minuti sul +5, con il punteggio sul 15-20.

In apertura di secondo quarto, i leoni allungano sensibilmente il divario poi i friulani si rifanno sotto. Per qualche minuto c’è un tira e molla, con Tortona che si comporta bene e riesce comunque a restare davanti, seppur di poche lunghezze. A meno di tre minuti dal termine, Mascolo riporta i suoi a +5 ma è l’ultimo canestro bianconero di questo primo tempo. Infatti, i padroni di casa approfittano e con un 7-0 a favore, prima pareggiano e poi si portano in vantaggio di due punti. Si va all’intervallo con l’Apu Udine avanti per 35-33.

I leoni accusano il colpo, e al rientro sul parquet per il terzo quarto vengono sorpresi dalla carica dei locali. L’Apu si porta addirittura a +12, mentre i giocatori di Coach Ramondino restano a secco: a rompere il ghiaccio ci pensa Fabi con una tripla, ma la rimonta inizia qualche minuto dopo con Cannon. Al suo canestro da tre segue quello di Tavernelli, poi altri quattro punti del centro statunitense permettono al Derthona di arrivare a -2. La partita si riapre completamente però i bianconeri chiudono il quarto indietro di un punto, sul 53-52.

Il quarto quarto ovviamente è molto tirato e a farne le spese sono i piemontesi. Nessun canestro nei primi tre minuti, invece la squadra di casa si trascina sul +7 con la tripla di Johnson, che costringe Coach Ramondino a chiamare timeout. La risposta dei leoni non è immediata e scivolano a -10, poi i canestri di Mascolo, Sanders e Fabi risistemano la situazione. Nella seconda parte del quarto si segna ancora meno e si resta punto a punto ma sono i friuliani che sembrano avere la meglio. Nell’azione che avrebbe decretato il pareggio, il tiro di Sanders viene incredibilmente sputato fuori dal canestro, condannando i leoni alla sconfitta.

Il Derthona Basket inciampa anche sul campo dell’Apu Udine, perdendo per 68-64. I bianconeri potrebbero dover salutare la vetta della classifica durante questa settimana, quando Torino giocherà contro Bergamo.

TABELLINO
UDINE: Antonutti 14, Johnson 12, Deangeli 10, Giuri 10, Foulland 8, Italiano 7, Schina 3, Mobio 2, Nobile 2, Pellegrino 0, Amato 0.
DERTHONA: Cannon 13, Fabi 12, D’Ercole 10, Sanders 9, Ambrosin 6, Mascolo 6, Severini 5, Tavernelli 3, Gazzotti 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X