Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Presentato il progetto dell’Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria

Pubblicato

il

Alessandria, 8 giugno 2022 – È stato presentato ieri mattina il progetto dell’Osservatorio Turistico della Provincia di Alessandria: a parlarne ad Alexala e alle istituzioni locali sono stati Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte; Beppe Carlevaris, Presidente di Visitpiemonte e Cristina Bergonzo, Responsabile dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte. 

Attraverso l’analisi dei cosiddetti “big data”, l’Osservatorio si propone di fornire informazioni utili a comprendere meglio la tipologia dei visitatori presenti sul territorio e le loro abitudini di acquisto, andando più a fondo nella profilazione del turista, anziché limitarsi ai numeri sulle presenze, sulla durata  dei soggiorni o sulla provenienza. L’obiettivo generale è la promozione e lo sviluppo del turismo sul territorio alessandrino, che rappresenta oggi una delle risorse più importanti per lo sviluppo dell’economia di ogni regione e ricopre sempre più un ruolo principale nell’industria del terzo millennio.

Proprio grazie all’utilizzo di analisi, studi e monitoraggi in linea con l’impostazione “marketing oriented”, l’Osservatorio potrà fornire strumenti utili per soddisfare o, meglio ancora, anticipare, le richieste e le esigenze del turista, in un’ottica di una sempre maggiore “customer satisfaction”.

Il turismo è una grande risorsa economica e culturale per il nostro territorio“, ha commentato Roberto Cava, presidente di Alexala. “Come tale, ha bisogno di essere supportata e sostenuta da azioni concrete e costruite su basi solide: in un panorama profondamente cambiato e ancora in evoluzione, è fondamentale fornire ai nostri operatori dati e informazioni utili a programmare meglio e in modo più preciso le nostre modalità di accoglienza.  si tratta dunque di uno strumento essenziale per continuare a far crescere economicamente il territorio“.

A confermare l’utilità di questo genere di lavoro, soprattutto dopo i cambiamenti nei flussi turistici e delle dinamiche di viaggio dettate dai lunghi anni di pandemia, è stata portata l’esperienza dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, che opera in VisitPiemonte – DMO, società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio. Sulla scorta dell’Osservatorio Langhe Monferrato Roero, la proposta è stata dunque quella di dar vita ad un Osservatorio specifico locale per l’area dell’Alessandrino, per supportare il territorio nell’attività di riacquisizione dei movimenti turistici e di acquisizione di nuovi segmenti anche attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti legati ad esperienze turistiche innovative.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X