Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

120 anni di Camera del Lavoro ad Alessandria: presentazione del libro dell’On. Penna “Il lavoro come valore”

Pubblicato

il

Venerdì 29 aprile nel salone della Camera del Lavoro di Alessandria, alle ore 16.30 la CGIL presenta insieme all’Istituto Storico della Resistenza, il libro dell’On. Renzo Penna “Il lavoro come valore” Quando c’era la F.L.M. – Gli anni delle lotte sociali, della tensione, dei diritti e dell’unità (1968-1980) – coordinamento di Piero Bottino (La Stampa) con Franco Armosino – Mariano G. Santaniello – Massimo Pozzi e Giorgio Airaudo, Segretario Generale Regionale CGIL.

Continua il racconto dei 120 anni di storia della Camera del Lavoro Territoriale di Alessandria, attraverso le esperienze più significative del nostro percorso che si concluderà a giugno con la presentazione del libro – ricerca della Dott.ssa Irene Fattacciu: “150 ORE. L’esperienza alessandrina nella grande stagione di lotta per il diritto allo studio”, a cura della Camera del Lavoro CGIL, UPO, con la postfazione del Prof. Marco Revelli e con il sostegno della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di ALESSANDRIA.

Il 23 gennaio 2021 abbiamo avviato le celebrazioni in un momento di grande difficoltà pandemica con una trasmissione multimediale aperta dal saluto del Segretario Generale Nazionale Maurizio Landini alle 9 del mattino e proseguita fino alle 21, con innumerevoliincontri e contributi. La trasmissione è stata realizzata  da Radio Gold Alessandria e trasmessa sul canale 654 televisivo, sulla Piattaforma digitale Collettiva CGIL, sul canale YouTube e sulla pagina FB CGIL Alessandria, con oltre 17000 contatti nel digitale e migliaia di ascolti televisivi.

Un evento che ha visto partecipare le istituzioni territoriali e le figure più elevate della cultura del territorio, oltre che professionisti dello spettacolo e del mondo sindacale.

Le nostre sedi zonali di Casale, Novi, Valenza e la sede centrale di Alessandria sono state caratterizzate da totem fotografici dedicati ai territori. Il logo che ha accompagnato tutto il nostro percorso è stato creato da Riccardo Guasco che ha saputo interpretare lo spirito del progetto e l’essenza della nostra visione prospettica. 

Tra le molte iniziative che hanno impreziosito i 120 anni, LA SCUOLA DEL POPOLO è stata esperienza con un valore particolare, in quanto oltre ad essere una iniziativa che durerà nel tempo, è stato il naturale collegamento con la storia della Camera del Lavoro di Alessandria, dall’esperienza delle 150 ore, al diritto allo studio e alla formazione permanente. Abbiamo tenuto 4 corsi nel 2021 con insegnanti che hanno approfondito temi di storia, letteratura, cinema e arte. Abbiamo accolto 150 partecipanti alle lezioni con provenienze, professioni ed età molto diverse. In questo percorso che durerà nel tempo abbiamo avuto il piacere e il privilegio di ospitare l’onorevole Laura Boldrini per presentare il libro “Questo non è normale” Come porre fine al potere maschile sulle donne. 

Nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni della pandemia e riflettendo proprio sulle conseguenze di questo periodo drammatico, non abbiamo trascurato il rapporto che la nostra organizzazione sindacale riserva alle nuove generazioni continuando il DIALOGO TRA GENERAZIONI.

In tal senso, è stato avviato un progetto, le “MEMORIE DEL COVID”, prima on line e successivamente in presenza. con una classe del Liceo Musicale e Coreutico e due classi del Liceo Scienze Umane Saluzzo Plana; uno scambio reciproco di esperienze, con l’obiettivo di superare le comuni fragilità. Gli studenti sono poi statiprotagonisti del momento finale con esibizioni musicali e letture.

Ringraziamo i tantissimi che hanno reso possibile tutto questo, con la partecipazione, con l’attenzione alle nostre iniziative, effettuate con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della CGIL Regionale. 

Per noi questi 120 anni sono stati solo l’inizio. Ora stiamo ponendo le basi, perché l’enorme bagaglio di esperienze accumulato rappresenti la forza, per il cammino che dobbiamo percorrere, per affrontare le sfide del presente e del prossimo futuro. Non perdeteci di vista.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X