Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Sabato 23 ottobre farà tappa ad Alessandria il Uil Tour 2021

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA UIL ALESSANDRIA

Sabato 23 ottobre farà tappa ad Alessandria il UIL TOUR 2021.

Quest’anno la UIL ha lanciato un’iniziativa nazionale finalizzata all’incontro con le persone, i cittadini e i lavoratori in diverse città e piazze italiane. Un truck attrezzato lungo oltre 10 metri ha iniziato soltanto pochi giorni fa il giro d’Italia che permetterà di raggiungere 27 piazze italiane. Link al video con le tappe del TOUR UIL 2021: https://youtu.be/Fupi4iZk5K8

(Ecco il teaser UIL TOUR 2021: https://m.facebook.com/uilofficial/videos/teaser-uil-tour-2021-nelle-piazze-con-le-persone-per-ridisegnare-litalia/1068800190541194/?_rdr )

Dopo aver toccato Umbria, Toscana e Liguria il truck UIL, attrezzato per trasformandosi in un palco, con un maxi schermo e un salottino, arriverà in Piemonte facendo tappa prima a Torino, venerdì 22 ottobre e il giorno successivo, sabato mattina 23 ottobre, approderà ad Alessandria, in Viale della Repubblica, davanti al Teatro comunale.

In mattinata, dalle 9 alle 12.30 circa, si susseguiranno una serie di iniziative.

L’avvio della giornata sarà scandito dalla proiezione su led di video relativi alla campagna #zeromortisullavoro (link qui:https://terzomillennio.uil.it/zero_morti/ ), un tema sempre di grande attualità che sta particolarmente a cuore alla UIL, che nei mesi ha raccolto testimonial tra i lavoratori e i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Verrà presentata anche la piattaforma di informazione e discussione #TerzoMillennio (link qui:https://terzomillennio.uil.it/community-3/ ), aperta su impulso della UIL con l’obiettivo di dare voce ai problemi, alle speranze, ai dubbi, ai progetti delle persone non solo nell’ambito del mondo del lavoro, ma utili alla vita quotidiana dei cittadini. Questa piattaforma nasce per sollecitare lo scambio e la condivisione, per rendere il sindacato ancora più accessibile per tutti.

A seguire i segretari delle categorie UIL prenderanno la parola per raccontare e riportare uno spaccato dei diversi settori, dall’industria al commercio, passando per l’edilizia e l’impegno della UIL nell’ambito delle pari opportunità. Inoltre verranno allestiti gazebo dove i cittadini potranno trovare operatori dei servizi UIL, a partire da patronato ITAL e CAF, ma anche A.D.O.C, Associazione per i diritti dei consumatori, UNIAT, Unione nazionale inquilini ambiente e territorio e A.D.A., Associazione per i diritti degli anziani.

È prevista una tavola rotonda di confronto sui temi salute e sicurezza sul lavoro con la partecipazione di Marcello Libener e Giuseppe Fracchia dello SPreSAL, Claudio Saletta, Ispettorato territoriale del lavoro di Alessandria e Asti, Paolo Quirico,Funzionario Servizio Lavoro Confindustria Alessandria eFausto Pupo,Responsabile Servizio Sicurezza Lavoro di Confindustria Alessandria, Cesare Manganelli Direttore Confapi Alessandria, Alice Pedrazzi Direttore ASCOM Alessandria e  Gianni Cortese, Segretario generale UIL Piemonte.

Per l’INAIL interverrà il Direttore di Alessandria Cristina Romagnoli. Le conclusioni sono affidate a Ivana Veronese, Segreteria UIL nazionale che si collegherà in video da Roma.

Aldo Gregori, Segretario UIL Alessandria: “Siamo molto contenti che un’iniziativa così innovativa, mai sperimentata prima nel mondo sindacale, possa far tappa ad Alessandria. La nostra priorità, specie dopo un anno e mezzo di pandemia, è ritrovare e mantenere uno stretto contatto con le persone, giovani, lavoratori, pensionati, perché ciascuno possa dialogare con noi ed esporre criticità e problemi. Oltre a ribadire l’importanza del lavoro, vogliamo far conoscere la campagna #zeromortisullavoro che da inizio anno la UIL porta avanti.

Proprio in pandemia si sono registrati 1200 morti sul lavoro, un dato inaccettabile. A livello nazionale la UIL sta lavorando con il Governo da una parte e con progetti di formazione da portare anche nelle scuole per sensibilizzare e prevenire infortuni e morti sul luogo di lavoro.

Invitiamo tutti a venirci a trovare e trasformare questa occasione in un ulteriore momento di scambio e confronto con i cittadini.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X