Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Alessandria: entra nel vivo la Settimana delle Autonomie Locali

Pubblicato

il

Entra nel vivo, ad Alessandria, la XIII Settimana di studi sulle autonomie locali, fondata e promossa dal prof. Renato Balduzzi, nella sua veste di presidente del Centro di cultura dell’Università Cattolica, ente che è il principale organizzatore della Settimana.

Ricco il programma dei lavori, aperti dalla prolusione, in Prefettura, di Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anti corruzione. La seconda giornata di studi si è invece svolta a Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’UPO, con un seminario dedicato alla memoria del prof. Jörg Luther, studioso delle autonomie locali, prematuramente scomparso nel marzo 2020: è stato, da ordinario di diritto pubblico nell’Ateneo Avogadro, tra gli studiosi più impegnati nella costruzione e nello sviluppo del dottorato di ricerca alessandrino nel cui ambito nacquero le Settimane.

Ancor più che nelle edizioni precedenti, sarà dato spazio alla voce degli amministratori locali, che saranno i protagonisti del pomeriggio di oggi, a partire dalle 15, nella sala verde della Prefettura. Nei giorni scorsi, infatti, è stato distribuito a tutti e 187 i sindaci dei Comuni della provincia di Alessandria un questionario elaborato dagli organizzatori della Settimana delle Autonomie Locali con oggetto informazioni e valutazioni sul funzionamento dell’attuale sistema dei controlli interni ed esterni.

L’adesione di numerosi Comuni della provincia consentirà di comporre un quadro completo circa il punto di vista degli amministratori sul tema, che sarà discusso dai diretti interessati. Il Conservatorio Vivaldi ospiterà inoltre un concerto, domani sera, in onore della Settimana di studi, mentre l’incontro conclusivo si svolgerà venerdì 22 a Casale Monferrato, nella cornice del Salone Vitoli del Museo Civico.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X