Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Ovada, approvato il bilancio consuntivo 2020

Pubblicato

il

OVADA – L’assessore Sabrina Caneva ha esposto nella sua relazione i numeri del bilancio consuntivo 2020 del Comune di Ovada. “Un anno senza dubbio difficile – ha dichiarato l’assessore – che ha costretto la nostra Amministrazione ad affrontare un contesto del tutto nuovo ed inaspettato. Nello stesso periodo in cui è stato necessario lavorare con assiduità e impegno per gestire le “somme urgenze” e i lavori di ripristino dopo i fatti alluvionali dell’autunno 2019. Le minori entrate, che sono state comunque contenute, sono state equilibrate dal pronto intervento del Governo che, nel corso del 2020, ha supportato fortemente gli Enti Locali.

Per quanto riguarda i lavori pubblici poi, nel corso del 2020 ci siamo trovati a dover affrontare e i gravi eventi alluvionali dei mesi di ottobre e novembre 2019 e la gestione delle somme urgenze e delle urgenze. Abbiamo dato da subito una risposta pronta e determinata, supportati anche dalla Regione e dallo Stato, ma i nostri uffici, in particolare l’Ufficio Tecnico, sono stati pesantemente impegnati in attività straordinarie indifferibili. Nel corso del 2020 poi molte iniziative culturali e ricreative programmate non si sono potute svolgere, anche se la nostra amministrazione si è da subito attivata per consentire lo svolgimento di importanti manifestazioni durante i mesi estivi con la massima garanzia di sicurezza”.

Un anno, dunque, davvero impegnativo per l’Ente, un anno di continue emergenze che siamo riusciti ad affrontare, anche grazie alla stabilità del nostro bilancio. La situazione finanziaria complessiva del comune di Ovada risulta essere soddisfacente, come dimostra l’analisi condotta nei vari prospetti riguardante tutti i principali equilibri: finanziari, economici, patrimoniali e di cassa. Il fondo di cassa al 31 dicembre 2020 è di Euro 4.861.368,25. L’ente ha adottato le misure organizzative per garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazione, forniture ed appalti. Il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020 ammonta a 4.622.138,45 Euro.

Di questi la parte accantonata, che comprende il Fondo crediti di dubbia esigibilità, l’accantonamento residui, il fondo anticipazione liquidità, il fondo perdite società partecipate, il fondo contenzioso e corrisponde a 2.256.301,41. La parte vincolata che comprende i vincoli derivati da leggi e principi contabili, da trasferimenti, da contrazione mutui e altro e ammonta a Euro 554.150,51. La parte destinata agli investimenti è di Euro 1.000.321,46. Nell’elenco analitico di tali risorse compaiono anche 433.614,00 Euro che si sono liberati dalla rinegoziazione dei mutui che abbiamo effettuato nel corso del 2020.

Tali fondi, saranno dunque utilizzati dalla nostra Amministrazione per coprire le spese di investimento sull’impianto sportivo del Geirino che, nel bilancio preventivo, avevamo indicato con l’accensione di un nuovo mutuo. Crediamo sia un segnale di buona amministrazione utilizzare risorse liberate con la rinegoziazione di mutui per evitare un nuovo mutuo e lasciare, pertanto, invariata la capacità di indebitamento per investimenti futuri. La percentuale di indebitamento del Comune si attesta a 2,19%. La parte libera disponibile, il vero e proprio avanzo, è di Euro 811.365,07.

Di questa parte, 300.000 euro, sono destinati alla copertura dell’opera di l’adeguamento antisismico della scuola Giovanni Paolo. Tale opera è stata progettato nel corso del 2020, grazie ad un finanziamento statale. Nella variazione di bilancio poi verranno utilizzati anche 150.000 euro per potenziare il capitolo delle asfaltature e 50.000 euro per potenziare il capitolo della manutenzione straordinaria edifici. Il conto del bilancio riguarda la gestione delle entrate e delle spese. L’assessore al bilancio ha dettagliato nello specifico entrate e spese per un totale complessivo, comprese le partite di giro e fondi vincolati, di 13.575.211,72.

Per quanto riguarda il conto economico e lo stato patrimoniale dell’Ente ricordiamo che il patrimonio degli enti locali è costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, attivi e passivi. Lo Stato Patrimoniale del nostro comune è di 41.212.010,84. Nel complesso – ha dichiarato Sabrina Caneva – possiamo ritenerci soddisfatti del nostro consuntivo. Così come espresso nella relazione del Revisore. Si tratta di un bilancio che non presenta disequilibri e che ci consente, grazie alla sua solidità e all’avanzo, di poter affrontare tutte le difficoltà e le incognite della situazione attuale.

Nello stesso tempo è testimone di una buona amministrazione che ha saputo, nel pieno di una pandemia, dare risposte adeguate alla cittadinanza (attraverso interventi sia sul sociale che a favore delle attività produttive) pur mantenendo un bilancio sano e senza dover ricorrere ad un aumento delle imposte sui cittadini. Ricordiamo, credo sia doveroso, che nel corso del 2020 si sono effettuati tutti i lavori di ripristino dei danni alluvionali, grazie ai contributi statali e regionali, senza ricorre ad a tasse di scopo, come invece accaduto in altri Comuni.

Il consuntivo 2020 è pertanto, alla luce di quanto realizzato, un buon risultato per la nostra amministrazione. Avere a disposizione un avanzo e non un disavanzo ci permette di progettare con maggiore serenità gli anni a venire. Anni che saranno decisivi per il rilancio del nostro Paese e della nostra città. Decisivi se sapremo utilizzare le risorse in un’ottica di programmazione oculata e non di spreco, in un’ottica di territorio e non di campanile, in un’ottica di missione politica e non elettorale. In questo senso, davvero, occorre una visione aperta e progettuale ma nello stesso tempo occorre che le pubbliche amministrazioni abbiano come punto di riferimento sempre e comunque l’articolo 97 della nostra Costituzione:

Le pubbliche amministrazioni, in coerenza con l’ordinamento dell’Unione europea, assicurano l’equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge], in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione…. Questo, nel nostro piccolo, con tutti i nostri limiti, cerchiamo di fare”. Il bilancio consuntivo è stato approvato con i voti contrari delle minoranze. La successiva variazione di bilancio con applicazione di parte dell’avanzo, come detto sopra, e l’introduzione del fondo statale di 90.000 euro destinato a progetti di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche (saranno predisposti due lavori: la sostituzione della caldaia delle Loggia i l’ascensore nell’edificio scolastico di via Dania) è stata approvato con il solo voto contrario del consigliere Lanzoni. La mozione proposta dal gruppo di maggioranza a sostengo di Patrick Zaki, esposta dal consigliere Alberto Trivelli, è stata votata all’unanimità dal consiglio comunale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X