Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

La presentazione del libro “Hospitalia”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Presso il cortile della Chiesa “SS. Antonio e Biagio”, la presentazione del libro scritto dall’architetto e fotografa Elena Franco.

Martedì 24 Settembre alle ore 17.30, nel cortile della Chiesa “SS. Antonio e Biagio”, verrà presentato il libro “Hospitalia”, scritto dall’architetto e fotografa Elena Franco.
Dopo il linguaggio della musica e della natura a supporto delle cure, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria vuole dare spazio al rapporto reciproco che esiste tra architettura e salute.

L’evento fa parte della rassegna culturale curata dall’associazione “Amici della Biblioteca dell’Ospedale”, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Alessandria e il Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities.

“Hospitalia” è un progetto che “indaga il tema dei luoghi della cura, gli ospedali antichi intesi come monumenti sociali – vere e proprie città nella città – siti di accoglienza comunitaria” come scrive sul suo blog l’autrice.

Si tratta di un’indagine, iniziata in Francia nel 2012 e poi proseguita in Italia e Belgio, che non vuole essere di denuncia bensì un modo per valorizzare attraverso la fotografia i luoghi della salute, anche se in certi casi ora abbandonati, per evidenziarne le potenzialità in relazione alle comunità locali e al territorio. Tra i luoghi protagonisti del progetto fotografico anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

In caso di mal tempo, la presentazione si svolgerà all’interno della Biblioteca Biomedica –Centro Documentazione dell’Ospedale Civile, primo piano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X