Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

L’ok dalla Camera a riforma costituzionale Fornaro su modifica base elezione del Senato

Pubblicato

il

ROMA – La Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale – di cui primo firmatario Federico Fornaro, capogruppo alla Camera di Liberi e Uguali – di modifica la base territoriale per l’elezione del Senato.

Foto di repertorio

“Con la modifica della base di elezione del Senato da regionale a circoscrizionale si potrà scrivere una legge elettorale capace di dare più rappresentanza e maggiore stabilità. – commenta Fornaro –
Questa modifica, infatti, lascia la massima libertà al legislatore per dare una risposta alla criticità rappresentata, dopo il taglio del numero dei parlamentari, dall’esiguo numero di senatori eletti nelle piccole regioni e all’esigenza di avere leggi elettorali simili tra Camera e Senato per evitare i problemi d’instabilità che si sono manifestati nel recente passato.
Sarà, ad esempio, possibile recuperare i resti a livello nazionale per evitare che anche un sol voto possa essere andare perso; assegnare un premio di maggioranza a livello nazionale e anche una soglia di sbarramento nazionale senza timore di violare la Costituzione vigente.
In definitiva, una modifica equilibrata e non pensata per dare un vantaggio a questo o quel partito o a questa o quella coalizione”.

Il testo, approvato a Montecitorio con 212 voti a favore e 170 contrari, passa ora al Senato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X