Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Grande successo a Conzano per ‘Fumma la Diferènsa’ di Amag Ambiente

Pubblicato

il

È stata una bella festa l’evento ‘plastic free’ organizzato giovedì 14 ottobre a Conzano da AMAG Ambiente, dal titolo significativo: ‘Fumma la Diferènsa’.

Nel pomeriggio, dopo i saluti del sindaco Emanuele Demaria e del Dirigente Scolastico Gennaro Scotto di Ciccariello, si sono svolte attività didattiche e laboratori che hanno visto protagonisti i bambini e i ragazzi della scuola primaria di primo e secondo grado di Conzano, con la preziosa collaborazione degli Alpini delle sezioni di Casale Monferrato e Alessandria, dell’Associazione Culturale Amici ed ex allievi del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria e di volontari del paese.

Hanno partecipato una quarantina di bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di S. Maurizio di Conzano, accompagnati dalle rispettive insegnanti. Sono state loro proposte cinque attività didattiche: una lezione sull’ambiente con gli Alpini sezione di Alessandria, un laboratorio sulla carta a cura di Franca e Albina, un laboratorio sul tema “Di nome in nome” a cura di Mariavittoria Delpiano Presidente Asso.ne Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico,  il gioco del Riciclo e “Capitan Riciclo – Impariamo a riciclare” a cura dello staff didattico di AMAG Ambiente. I giovani conzanesi hanno sperimentato ‘sul campo’ come si fa la raccolta differenziata, e quali sono gli accorgimenti, semplici ma fondamentali, per rispettare l’ambiente, e contribuire a rendere il proprio paese più pulito, accogliente e civile.

“I giovani – spiega Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo AMAG – sono davvero il miglior investimento, se vogliamo far crescere in tutta la popolazione una coscienza ambientale vera, che porti tutti noi ad un maggior rispetto delle regole nella raccolta differenziata, e in generale di attenzione ai temi dell’economia ecosostenibile. Anche a Conzano abbiamo registrato grande partecipazione, passione e anche competenza di ragazzi e ragazze, e quell’entusiasmo che già era emerso a settembre a Fubine Monferrato, in occasione della Giornata della Sostenibilità, con la partecipazione di circa 800 studenti delle scuole di tutti i comuni del Consorzio di Bacino. Il progetto Rivoluzione Verde promosso dal Gruppo AMAG ha come obiettivo quello di creare sinergie e relazioni con i soggetti di riferimento presenti nel territorio (scuole, istituzioni, enti locali, associazioni) offrendo a tutti i protagonisti della vita sociale (giovani, famiglie e collettività) conoscenza e consapevolezza di quanto sia importante uno stile di vita sostenibile, rispettoso delle risorse del nostro pianeta e favorendo l’inclusione sociale attraverso città e paesi più vivibili, sicuri e  accoglienti”.

L’iniziativa di Conzano, che fa parte del progetto Rivoluzione Verde di AMAG Ambiente, sarà riproposta via via in tutti i comuni del Consorzio di Bacino Alessandrino, con l’obiettivo di far crescere nelle generazioni più giovani consapevolezza ambientale e rispetto della natura che ci circonda.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X