Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Emergenza smog Alessandria e Piemonte, stop a diesel Euro 5

Pubblicato

il

L’anticiclone regna a tempo indeterminato in Piemonte e le micropolveri tolgono letteralmente il fiato. È un copione che purtroppo si ripete da troppo tempo, con condizioni meteorologiche che non stanno migliorando e che non porteranno con ogni probabilità ad un calo dei livelli di inquinanti nell’atmosfera.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

Arpa Piemonte ha da poco validato i dati registrati dalle centraline negli ultimi giorni, e sta comunicandoli, come da protocollo, alle Amministrazioni comunali che dovrebbero quindi procedere alla fase successiva delle misure antismog previste, facendo scattare da domani, mercoledì 8 gennaio, il semaforo rosso anche per i veicoli euro 5. Per i tecnici il passaggio dal livello uno (arancio) al due (rosso) è un automatismo obbligato, che risponde al superamento del livello di pm10 oltre la soglia limite di 50 microgrammi per metro cubo per 10 giorni consecutivi.

“La situazione è criticaspiega Alberto Maffiotti, direttore del Dipartimento Arpa Alessandria e Asti -. Nel capoluogo di regione, nella centralina di Torino Rebaudengo, l’anno scorso i superamenti sono stati pari a 71 sui 35 consentiti, con una media annuale di 34 microgrammi al metro cubo: il valore più alto in tutto il Piemonte. C’è poi Alessandria, dove nel 2019 il livello di superamento è stato pari a 54 giorni con un valore di polvere media su tutto l’anno di 30, rispetto al 40 consentito per legge ma comunque in riduzione. Nella vicina Asti i superamenti totali sono stati 41, con un limite di 30, in linea quest’ultimo con Alessandria. Se poi si analizzano i primi 6 giorni del 2020, i valori registrati dalla centralina posta in prossimità dell’istituto Volta di del capoluogo di provincia alessandrino, emerge come siano stati superati i 50 microgrammi, con un picco di 83 il giorno di Capodanno”. Le amministrazioni stanno valutando quali provvedimenti adottare in ottemperanza al protocollo antismog: si attendono i comunicati ufficiali dai palazzi comunali.

LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE DI ALESSANDRIA

Si comunica che sulla base del “Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog” il Comune di Alessandria si trova posizionato al livello 2 (allerta di 2° livello ROSSO) da domani 8 gennaio a giovedì 9 gennaio 2020 compreso, prossimo giorno di controllo da parte di ARPA Piemonte.

Il secondo livello (ROSSO) è relativo al superamento per 10 giorni consecutivi del valore di 50 μg/m 3 di PM10.

Si segnalano, pertanto, le seguenti limitazioni temporanee che saranno in vigore in Città nei prossimi giorni:

  1. stop delle auto private di classe emissiva fino a euro5 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 18.30;
  2. stop dei veicoli commerciali diesel fino a euro4, dalle ore 8.30 alle 18.30, e stop ai veicoli commerciali diesel euro 5 dalle ore 8.30 alle 12.30;
  3. divieto di sosta con il motore acceso;
  4. divieto di utilizzo dei generatori a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe di prestazioni energetiche ed emissive almeno per la classe 3 stelle;
  5. divieto assoluto di combustioni all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.);
  6. introduzione del limite di 19°c (con tolleranza di 2°c) per le medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali;
  7. divieto di spandimento di liquami zootecnici.

Le informazioni di dettaglio sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Alessandria alla pagina del Protocollo Misure Antismog: https://www.comune.alessandria.it/protocollo-misure-antismog (dove sono presenti l’Ordinanza n. 575 30.09.2019 “Piano d’intervento operativo contenente misure per il miglioramento della qualità dell’aria da adottarsi per la stagione invernale 2019/2020. Limitazione della circolazione veicolare e aggiornamento delle misure temporanee omogenee da adottarsi in caso di situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti” e la planimetria delle aree soggette a limitazioni stagione invernale 2019-2020).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X