Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Trasporti

Tunnel To-Lione, pubblicato il bando gara per l’attrezzaggio ferroviario e tecnologico 

Pubblicato

il

PIEMONTE- L’areazione nel tunnel sarà assicurata da cinque centrali di ventilazione

Foto di repertorio

E’ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale europea il bando di gara per l’attrezzaggio ferroviario e tecnologico del tunnel di base della Torino-Lione.

Il bando ha un valore stimato di 2 miliardi e 930 milioni di euro.

Per rendere il tunnel di base del Moncenisio una ferrovia pienamente interoperabile sono previsti 140 km di binari e catenarie, due centri di comando e controllo. Tre sottostazioni elettriche indipendenti permetteranno di alimentare la trazione dei treni e il funzionamento di tutte le attrezzature della linea.

Cinque aree di sicurezza, di cui tre in sotterraneo, dotate di sale di accoglienza con ricambio d’aria esterna dedicato, saranno in grado di accogliere fino a 1.200 persone ciascuna.

L’areazione nel tunnel sarà assicurata da cinque centrali di ventilazione oltre ai pozzi a doppio flusso che, in caso di incendio, consentono contemporaneamente di estrarre il fumo e introdurre aria pulita nelle aree di sicurezza. Per far fronte alle emergenze è prevista anche la fornitura di 2 treni di evacuazione e soccorso e 6 mezzi bimodali su gomma-rotaia.

Per la sicurezza lungo il tunnel sono previsti 180 bypass e 360 porte di evacuazione, oltre a otto stazioni antincendio con serbatoi d’acqua in grado di garantire un’autonomia per più di 10 ore

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X