Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Visita al carcere don Soria degli studenti del liceo di Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- La visita si è resa concreta in alcuni lavori realizzati nei laboratori e, soprattutto, in una
nuova consapevolezza della loro vita di cittadini, scopo del progetto APE che ha permesso
l’esperienza

Foto Polizia Penitenziaria

Lo scorso 27 Gennaio 2023 le classi 4A Classico e 4B Scientifico del Liceo Peano hanno avuto l’opportunità di visitare il carcere di Alessandria “Cantiello e Gaeta”, attività prevista dal progetto APE (Alleanza per l’Educazione Civica) in collaborazione con l’Associazione Tessere Territori.

I ragazzi, divisi in gruppi dai responsabili delle attività della struttura, hanno preso parte ai laboratori e alle lezioni seguite abitualmente dai detenuti. Sono entrati nelle classi di alfabetizzazione, di scuola secondaria di primo e secondo grado, approcciandosi ad un ambiente nuovo, ma trovando delle somiglianze con la loro quotidianità. Durante i laboratori gli studenti hanno formulato riflessioni con l’aiuto degli insegnanti e dei volontari presenti, ascoltando, in particolare, l’esperienza dei detenuti stessi.

Grazie a questa esperienza, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la realtà così distante del carcere, da cui è emersa, prima di tutto, una grande umanità. La visita si è resa concreta in alcuni lavori realizzati nei laboratori e, soprattutto, in una nuova consapevolezza della loro vita di cittadini, scopo del progetto APE che ha permesso l’esperienza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X